Alberto Matano spiega al ristoratore no mask che chiudergli il collegamento non è censura di Stato
Non voleva indossare la mascherina durante l'intervista
21/01/2021 di Redazione
«Alberto, noi glielo abbiamo detto più volte. Ma è una scelta che ha voluto portare avanti Fabio: non vuole indossare la mascherina». La risposta di Alberto Matano al ristoratore no mask è da manuale dell’informazione televisiva. E – tra le altre cose – non è una novità. Il conduttore della Vita in Diretta non accetta che i suoi inviati possano trovarsi in situazione di potenziale pericolo, davanti a persone che non indossano la mascherina. Quindi, taglia il collegamento spiegando perché non poteva più trasmettere queste immagini in televisione, nel pomeriggio del servizio pubblico di Raiuno.
LEGGI ANCHE > Così Matano ha deciso che gli assembramenti per Maradona non dovevano essere trasmessi
Matano contro ristoratore no mask, chiude il collegamento con La Vita in diretta
Non è la prima volta che accade. In occasione delle commemorazioni per la morte di Diego Armando Maradona a Napoli (diverse persone in città scesero in strada, nonostante la zona rossa in Campania, nonostante il coprifuoco e le altre misure di sicurezza anti-Covid), il giornalista chiuse il collegamento con piazza del Plebiscito a causa dell’enorme assembramento che si era venuto a creare intorno al suo inviato.
Oggi, tra le altre cose, Matano ha dovuto persino litigare con il ristoratore – chiamato a intervenire in collegamento per documentare la situazione difficile di chi è titolare di esercizi commerciali nel settore del food e si trova ad accettare le regole imposte dall’esecutivo per la limitazione dei contagi -, che ha parlato di una presunta «censura di Stato», accusando il giornalista di non essere «dalla parte dei ristoratori».
Alberto Matano taglia il collegamento con il No mask.
Da #lavitaindiretta del 21 gennaio 2021 su Rai 1. pic.twitter.com/zo8C6AzasP
— LALLERO (@see_lallero) January 21, 2021
Così come aveva fatto in occasione della morte di Diego Armando Maradona, Matano ha tagliato corto: «Noi siamo assolutamente con i ristoratori – ha detto -. Non le consento di fare polemiche. Noi siamo qui a documentare che avete problemi in questo momento. Ma la mascherina è un presidio di sicurezza indispensabile». Il ristoratore prova un ultimo guizzo: «Quando la scienza lo dimostrerà».
Qui l’espressione di Alberto Matano è davvero eloquente: «Chiudiamo il collegamento, mi scuso con i telespettatori».