Tra cambi di scenario sul POS e le polemiche social, come se la stanno passando i tassisti?

Sul mancato rispetto dell'obbligo POS taxi ci sono fiumi di testimonianze social. In che modo, la categoria, sta recependo gli ultimi cambiamenti?

05/12/2022 di Ilaria Roncone

Il panorama dei taxi in Italia – con particolare focus sulle principali città come Roma è Milano – è letteralmente una giungla. Il governo Draghi ha stabilito l’obbligatorietà, a partire dal 1° luglio, di accettare il pagamento elettronico qualunque sia la cifra per la quale il consumatore sceglie di strisciare la carta presso qualsiasi esercente. Il governo Meloni – tra i suoi primi provvedimenti – ha scelto di inserire una soglia minima dalla quale diventa obbligatorio, per i commercianti, accettare il pagamento elettronico. Questa soglia, attualmente, era fissata a 60 euro ma Meloni stessa – lanciando il suo nuovo formato social “Gli appunti di Giorgia”, ha messo in discussione la questione. Torniamo, dopo questa breve premessa, a parlare di taxi e di obbligo POS taxi nel nostro paese.

LEGGI ANCHE >>> Gli appunti di Giorgia, nuovo format social, vengono inaugurati con l’ennesimo colpo di scena sul POS

Obbligo POS taxi, la lunga polemica social con più attori

Città che vai, problemi che trovi, ma quando si parla di tassisti il leitmotiv è sempre quello: nelle grandi città come Roma, Milano e Firenze spesso e volentieri – denunciano personaggi più o meno noti sui social – e soprattutto in periodi di maggiore affluenza turistica, i taxi mancano. Lo scorso ottobre, in particolare, una influencer fiorentina che ha chiesto di rimanere anonima ha denunciato la situazione relativamente all’aeroporto Amerigo Vespucci, ricevendo risposta direttamente dal sindaco Nardella: «Hai ragione il servizio non funziona. L’ho detto alle cooperative dei taxi che così non va bene».

Tra testimonianze varie di influencer (un altro caso più recente a Firenze, che risale a fine novembre, ha visto una influencer di Firenze utilizzare taxi per provare vari locali di mixology trovandosi sempre di fronte a problemi volendo pagare col POS), l’esperienza di personaggi rinomati (tra cui anche Mark Lowen, giornalista della BBC che si è lamentato di essere stato truffato a Fiumicino) e le scuse dei tassisti che si dissociano da questo tipo di comportamenti, la situazione deve sicuramente essere regolamentata in un modo che valga per tutti e tocca ai comuni e alle associazioni mettersi a tavolini per trovare un compromesso. Compromesso che, poi, i singoli tassisti saranno tenuti a rispettare (venendo segnalati e subendo le giuste conseguenze qualora non lo facessero).

silvia salis

L’ultimo e più recente caso – una denuncia che risale alla giornata di ieri – arriva da Silvia Salis, vicepresidente vicaria del Coni, che ha raccontato della sua esperienza negativa provando a pagare con il POS un taxi a Genova.

Come sta recependo gli ultimi cambiamenti la categoria dei tassisti?

Trovandoci a Termini, abbiamo scelto di recarci lì dove si attendono i taxi e – percorrendo la lunga fila di macchine in coda pronte per iniziare la corsa – abbiamo provato a parlare con qualche tassista romano. Nella maggior parte dei casi l’atteggiamento – complice, probabilmente, la grande polemica social che va avanti da diverso tempo e che vede nomi come quello di Selvaggia Lucarelli in prima fila nella diffusione di contenuti – è stato di diffidenza. Soprattutto i tassisti più maturi si sono dimostrati restii anche solo a rispondere alla richiesta, seppure con un diniego.

L’intento, da parte nostra, era capire – per ognuna delle persone interpellate – se preferissero pagamenti contanti o col POS e per quali ragioni. L’unico tassista (giovane, sulla trentina) che ha accettato di rilasciare una breve dichiarazione sulla questione  ha risposto ha affermato di preferire i pagamenti elettronici: «Il POS mi fa comodo, il cliente non deve prendere il resto e non deve scendere a ritirare, è tutto più veloce. I contanti sono comodi però pure il POS va bene, poi mi trovo già i soldi in banca, sempre accreditati, tutto tracciato: meglio no?».

Per capire un po’ in che modo la categoria stia recependo gli ultimi sviluppi sul POS, così come la posizione dello zoccolo duro di coloro che rifiutano i pagamenti col POS, abbiamo contattato il presidente di Federtaxi Massimo Campagnolo e siamo in attesa di una sua dichiarazione.

(Immagine copertina: IPP/ACGE/Alfonso Cannavacciuolo)

Share this article
TAGS