Dpcm «nelle prossime ore», sarà «un lockdown light modello tedesco»

A parlare di quello che accadrà nelle prossime ore è stata la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa

03/11/2020 di Ilaria Roncone

Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, ha parlato dell’attuale situazione rispetto al lockdown Italia a Rai Radio1: si tratterà di un modello simile a quello tedesco, light, e tagliato su misura sui contagi delle singole regioni così da non penalizzare il paese intero permettendo a chi – per fattore di contagio Rt – risulta avere una situazione migliore rispetto ad altri di continuare ad avere una vita più simile a quella che abbiamo vissuto dopo la fine del lockdown della scorsa primavera.

LEGGI ANCHE >>> Quali sono le Regioni che rischiano di diventare ‘zona rossa’

Lockdown light Italia, Dpcm nelle prossime ore

Sandra Zampa ha chiarito che per il nuovo Dpcm è questione di ore. Quello a cui sta lavorando il governo è un modello per evitare la paralisi dell’intero paese così come l’abbiamo conosciuta a marzo. Il modello sarà simile a quello tedesco, «un lockdown light». La sottosegretaria alla Salute ha precisato quanto sia «complicato cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo. Il tentativo è non paralizzare il paese, voglio che sia chiaro. Non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, light».

Come funziona il lockdown soft Germania

Visto che le nostre chiusure saranno ispirate a quelle che sono attualmente attive nel paese guidato da Angela Merkel. Il principio è quello di tenere a bada i contagi prima che i sistemi sanitari arrivino al collasso. A livello pratico si parla di tenere chiusi musei, palestre, ristoranti, bar, pub, sale da gioco, teatri, centri di bellezza e altri esercizi lasciando invece aperte le scuole e i luoghi di culto. Priorità alle scuole, quindi, sospendendo gli sport dilettantistici e lasciando aperti i negozi con ingresso contingentato senza poter formare file per aspettare all’esterno. Viaggi consentiti solo per lavoro e gli hotel non hanno il permesso di far pernottare i turisti. All’aperto è consentito l’incontro di persone facenti parti di massimo due nuclei abitativi e in numero non superiore a dieci. Vedremo a breve in quale misura le chiusure italiane saranno simili a quelle tedesche.

Share this article