Cos’è la legge di Bilancio | VIDEO

La legge di Bilancio è la legge attraverso la quale il Parlamento ogni anno approva il bilancio dello Stato. Si tratta del principale strumento legislativo per regolare la vita economica del Paese. Il nome è relativamente recente. Fino a qualche anno fa si parlava semplicemente di legge di Stabilità e prima ancora di legge Finanziaria. Precisamente dal 2009 la legge Finanziaria ha cominciato ad essere definita legge di Stabilità. Poi dal 2016, come disposto da una precedente legge, la numero 243 del 2012, la legge di Stabilità è diventata un unico testo legislativo con la legge di Bilancio, è confluita nelle legge di Bilancio.

Legge di Bilancio, cos’è

Con la legge di Bilancio il governo comunica alle due Camere, attraverso un documento contabile preventivo, le spese e le entrate dello Stato previste per l’anno successivo in base alle leggi in vigore. Le modifiche che hanno portato a questa nuova legge finanziaria sono nate nel 2012, quando è stato introdotto in Costituzione, con la legge costituzionale numero 1 del 20 aprile, il principio del pareggio di bilancio. L’introduzione ha reso necessari cambiamenti di alcune delle principali regole e procedure della contabilità, di conseguenza anche l’unificazione di legge di Stabilità e di Bilancio. Queste novità sono contenute nella legge numero 163 del 2016. La legge di Bilancio è prevista dall’articolo 81 della Costituzione, che recita:

Lo Stato assicura l’equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.

Il ricorso all’indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali.
Ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte.
Le Camere ogni anno approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.
L’esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l’equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principi definiti
con legge costituzionale.

La differenza con la legge di Stabilità

Cosa distingue dunque la legge di Bilancio dalla legge di Stabilità? La prima non può introdurre novità normative in materia di entrate e uscite. La seconda invece, al contrario, può introdurre nuovi tributi e nuove spese e può fissare il tetto di indebitamento dello Stato.

La sezione normativa e la sezione contabile

La legge di Bilancio, oltre a contenere le norme che modificano le entrate e le spese, le funzioni della legge di Stabilità, deve incorporare gli effetti di quelle modifiche sulle previsioni triennali di entrata e di spesa dello Stato. Il provvedimento è suddiviso in due parti. In una prima sezione normativa vengono indicate le misure quantitative per il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, mentre in una seconda sezione contabile è presente la previsione delle entrate e delle spese del bilancio basate sulla legislazione vigente e integrate anche con gli effetti della manovra.

L’approvazione

La legge di Bilancio dev’essere approvata definitivamente dalle Camere entro il 31 dicembre. La presentazione del disegno di legge di Bilancio al Parlamento avviene entro il 20 ottobre.

Share this article