La foto fake di Kim Jong-Un morto e il mistero sulle condizioni del dittatore nord coreano

Si diffondono in maniera sempre più incessante le voci di Kim Jong-Un morto in Corea del Nord. Tuttavia, l’immagine che sta facendo il giro dei social network e che mostrerebbe il dittatore di Pyongyang avvolto da un telo rosso su una sorta di podio funebre è una vera e propria fake news. L’immagine sembra ripresa da un servizio della televisione giapponese JNN News, con tanto di fascione con l’ultima ora. Tuttavia, sarebbe stata precedentemente modificata, a partire dalle immagini del 2011 che mostrarono al mondo – con due giorni di ritardo rispetto alla data reale della morte – il precedente dittatore nordcoreano Kim Jong-Il, padre dell’attuale Kim Jong-Un, morto improvvisamente.

LEGGI ANCHE > Kim Jong-Un in gravi condizioni dopo un intervento al cuore, ma Pyongyang smentisce

Kim Jong-Un morto, la foto fake sui social network

Il chiarimento sull’immagine fake, tuttavia, non mette a tacere le voci sempre più insistenti relative al serio stato di salute di Kim Jong-Un che un network solitamente poco affidabile (e che già in passato aveva commesso clamorosi errori), Daily NK, ha dato per morto. Ma gli ambienti diplomatici sussurrano comunque di una operazione al cuore condotta da un team medico specializzato arrivato da Pechino e portata avanti in un resort lo scorso 12 aprile. Si pensa che le sue condizioni di salute si siano aggravate, dal momento che Kim Jong-Un non aveva mai saltato la cerimonia della festa nazionale collegata alla nascita del nonno Kim Il-Sung, il 15 aprile, che quest’anno non lo ha visto partecipare.

Tuttavia, nulla sembra trapelare dalla spessa cortina che circonda Pyongyang e anche i comportamenti dell’esercito – che non si è schierato nelle strade e che, quindi, non lascia immaginare stravolgimenti a breve termine dell’ordine pubblico – sembrano andare nella direzione di una calma apparente, che mal si concilierebbe con la morte del dittatore e con l’inevitabile successione. Nel caso in cui l’impedimento di Kim Jong-Un dovesse essere permanente, in ogni caso, la carica di presidente nordcoreano passerebbe alla sorella Kim Yo-jong che da qualche tempo ha assunto un ruolo sempre più determinante nella gestione del potere.

Share this article