Jeremy Corbyn ha dato dello stupido a qualcuno, ma non si capisce a chi

Durante il question time sul «White Papers», ovvero l’insieme di regole che gestirà i flussi migratori dei lavoratori in entrata nel Regno Unito nel post Brexit, Jeremy Corbyn è stato immortalato mentre mormorava «Stupid Woman», stupida donna, subito dopo l’acceso intervento di Theresa May. Accusato di misoginia, è arrivata la smentita dal portavoce dei Labour, sostenendo di aver detto «stupid people», gente stupida, riferendosi all’intero partito.

Jeremy Corbyn ha mormorato «stupid woman» o «stupid people»?

Twitter è invaso dalle speculazioni su chi sia il soggetto dello «stupid» mormorato da Jeremy Corbyn durante la discussione in atto alla Camera dei Comuni. Il giornalista della BBC Radio Tim Johns ha twittato di aver mostrato il video a Evelyn Glennie, percussionista e compositrice scozzese ospite della trasmissione nelle stesse ore del question time. «È sorda e può leggere le labbra» scrive il giornalista spiegando che Glennie «non era a conoscenza della storia e la sua interpretazione di ciò che ha detto era “donna stupida”. Dice che è molto sicura».

Corbyn dà della stupida a Theresa May, i deputati chiedono le scuse ufficiali alla Camera

Il microfono di Corbyn era spento, ma immediatamente sono state richieste a gran voce le scuse ufficiali da parte del leader dell’opposizione. In particolare, Sir Patrick McLoughlin, l’ex ministro del governo conservatore, ha chiesto a Corbyn di scusarsi pubblicamente con Theresa May, mentre molti deputati Tory hanno gridato «disgraceful», vergognoso. Durante il suo intervento, anche il deputato conservatore James Cleverly ha detto «l’ho visto, l’ho visto mentre lo diceva». Sollecitato dai deputati presenti a intervenire, lo speaker della camera John Bercow ha detto di non aver visto Corbyn mormorare, e che quindi non si può pronunciare in merito a qualcosa che né lui né il suo assistente hanno visto con i propri occhi. Ha però ricordato che «incombe a tutti i parlamentari di seguire le cortesie di questo Parlamento. Se un MP non ha fatto ciò, dovrebbe scusarsi». 

https://twitter.com/SkyNewsPolitics/status/1075378555817746432

Corbyn ha mormorato, ma non era riferito a Theresa bensì a tutti i Tory

Dai Labour però è arrivata la smentita. Il portavoce di Corbyn, riportano i media britannici, ha rilasciato una dichiarazione dove sostiene che «leggere il labiale in queste circostanze è sempre difficile. Ma lui è stato molto chiaro sul fatto di non aver detto ‘donna stupida’. Chi sostiene che lo abbia detto si assuma le proprie responsabilità».

(credits immagine copertina: frame dal video su twitter di @BBCPolitics)

 

Share this article