Isis annuncia il successore di al-Baghdadi : è Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi

Isis torna a parlare, con un nuovo portavoce e sotto una nuova guida. Nel giorno in cui il Pentagono ha diffuso il video del blitz che ha portato all’uccisione di Abu Omar al Baghdadi, lo stato islamico ha rilasciato un messaggio audio in cui annuncia il nome del nuovo leader.

Isis annuncia il successore di al-Baghdadi : è Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi

LEGGI ANCHE> Donald Trump conferma la morte di Al Baghdadi: «Si è fatto esplodere dopo essere scappato in un vicolo cieco»

Con una registrazione audio anche l’Isis ha confermato il decesso di Abu Omar al Baghdadi, e del suo portavoce Abu al-Hassan al-Muhajir, ucciso durante una operazione congiunta tra Stati uniti e forze curde poche ore dopo che il califfo si era fatto esplodere per sfuggire alla cattura statunitense. La voce della registrazione è quella del nuovo portavoce Abu Hamza al-Quraishi che ha anche svelato al mondo il nome del nuovo leader: si tratta di Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi. Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Amaq, uno degli organi di propaganda dell’Isis, nel messaggio audio il portavoce ha invitato i seguaci a giurare fedeltà al nuovo califfo, e ha lanciato un messaggio anche agli americani: «Non gioire» aggiungendo che «il nuovo califfo vi farà soffrire più di Al Baghdadi». Dopo aver detto che lo Stato Islamico si trovi ora «alle porte dell’Europa e nel cuore dell’Africa e aver invocato alla vendetta «contro infedeli e apostati» il portavoce ha parlato esplicitamente di Donald Trump descrivendolo come «un vecchio goffo, che la sera ha un’opinione e il mattino ne ha un’altra». 

(Credits immagine di copertina:  ANSA/ WEB/ YOUTUBE)

Share this article
TAGS