Indonesia: l’odissea degli italiani dopo il sisma | VIDEO

07/08/2018 di Redazione

Traghetti stracolmi, zero assistenza, Farnesina impotente. Questa la situazione in cui si sono ritrovati diversi turisti italiani dopo il sisma che ha colpito l’Indonesia nel disperato tentativo di tornare a casa. La denuncia sui social diventa virale.

LEGGI ANCHE > TERREMOTO DI MAGNITUDO 7 A LOMBOK IN INDONESIA, È IL SECONDO IN POCHE SETTIMANE

«La situazione è questa – spiega un viaggiatore Roberto, su Facebook – siamo bloccati in qualche migliaio da ieri sera su Gili Trawangan dopo il terremoto. Il villaggio è crollato quasi interamente, abbiamo passato la notte su una collina per il rischio tsunami e dall’alba aspettiamo i soccorsi indonesiani. Ci sono stati morti e feriti e il cibo è finito. Non c’è nessuna autorità che sappia gestire la situazione di emergenza e non ci sono navi e mezzi sufficienti all’evaquazione».
«Le uniche imbarcazioni che arrivano – aggiunge – sono teatro di scene disumane con turisti in preda al panico e assaliti e maltrattati dagli indonesiani che a quanto pare non sono così ospitali. Stiamo assistendo a scene fuori dalla grazia di Dio e sto documentando tutto, vi prego di far girare e chi di voi conosca qualche giornalista di metterlo in contatto con qualche persona su lombok o limitrofi per denunciare il modo in cui il governo indonesiano sta gestendo la cosa. Ovviamente la Farnesina è al corrente di tutto ma non sa darci nessun tipo di aiuto o indicazione».

(Video via Fb ROBERTO CINARDI)

Share this article