Incidente Alex Zanardi, la Procura di Siena apre un fascicolo: acquisito video amatoriale

I carabinieri avrebbero acquisito un video amatoriale sull’incidente che ha coinvolto Alex Zanardi durante una tappa della staffetta Obiettivo tricolore. Secondo quanto si apprende, si tratta di immagini che potrebbero chiarire la dinamica dell’incidente che ieri pomeriggio ha coinvolto il pilota 53enne, ora ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Siena. I carabinieri starebbero inoltre facendo verifiche sulle modalità organizzative dell’evento. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Serena Menicucci, magistrato di turno, che ha effettuato un sopralluogo sul luogo dell’incidente.  Nel fascicolo si ipotizza il reato di lesioni gravissime da incidente stradale, in base all’articolo 590 bis del codice penale.

LEGGI ANCHE –> Travolto da un camion: ora Zanardi è ricoverato in gravi condizioni

LA RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE CHE HA COINVOLTO ALEX ZANARDI

Il TGR Rai Toscana ha mandato in onda un video che mostra il punto in cui è avvenuto l’impatto tra l’handbike di Alex Zanardi e il tir.

Il filmato mostra il mezzo del campione bolognese ribaltato e, a poca distanza, un tir fermo sulla carreggiata. Stando alle prime ricostruzioni, Alex Zanardi sarebbe scivolato e avrebbe invaso il senso di marcia opposto, proprio nel momento in cui transitava il tir. Inevitabile quindi l’impatto.

Zanardi è stato trasportato d’urgenza in elicottero al pronto soccorso, dove i medici lo hanno operato alla testa: un intervento delicatissimo ed estremamente complicato, durato oltre tre ore, al termine delle quali è stato trasferito in terapia intensiva. Il pilota ha trascorso una notte stabile, ma le sue condizioni rimangono comunque gravissime. Nel prossimo bollettino, che verrà diffuso intorno alle 10 di questa mattina, sapremo con molta probabilità quali saranno le sue condizioni.

Intanto è stato portato in ospedale e sottoposto a esami tossicologici di rito il conducente del camion contro il quale si è scontrato Alex Zanardi mentre era in handbike.

[CREDIT PHOTO: SCREENSHOT DAL VIDEO PUBBLICATO SU TWITTER DAL TGR TOSCANA]

Share this article