Il Primato Nazionale di CasaPound attacca di nuovo il M5S per inesistenti legami con George Soros

CasaPound, attraverso la sua rivista Il Primato Nazionale, ha dedicato una nuova puntata della sua inchiesta sui legami tra George Soros e il M5S. Il numero di marzo del Primato Nazionale ha in copertina proprio George Soros, diventato dopo lo scontro con Orban il bersaglio preferito del complottismo sovranista e nazionalista.

Il Primato Nazionale di CasaPound attacca il M5S per inesistenti legami con George Soros

Nella prima puntata dell’inchiesta i giornalisti di CasaPound avevano “scoperto” come alcuni dei consulenti del programma M5S lavorassero per ASGI, l’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione. Sembra molto logico, perfino banale, che i Cinque Stelle si siano rivolto a esperti legali sui temi dell’immigrazione per costruire un programma di nuove norme sul tema, ma la la logica non è di casa a CasaPound evidententemente.

LEGGI ANCHE > IL SENATORE LEGHISTA SIMONE PILLON CONTRO LE STREGHE NELLE SCUOLE E IL RISCHIO DEI BAMBINI POSSEDUTI

ASGI è stata finanziata da Open Society Foundations, la rete di fondazioni di Soros, e secondo Il Primato Nazionale ciò costituirebbe una prova del legame tra M5S e il finanziare americano di origini ungheresi. Questo inesistente scoop era stato pubblicato a gennaio, nel pieno della campagna elettorale, che si è conclusa in modo molto deludente per CasaPound.

Nonostante lo smacco il Primato Nazionale ha dedicato un ulteriore approfondimento al legame tra M5S e George Soros, che riesce a essere ancora più imbarazzante della prima. Nel pezzo si legge che il titolo del programma sia stato cambiato dopo l’inchiesta della rivista di CasaPound, quando in realtà non è vero: al Primato Nazionale non si sono probabilmente accorti del cambiamento tra blog di Beppe Grillo e blog delle Stelle, transizione non ancora completata.

Le altre prove del legame del legame tra il M5S e Soros sarebbero le dichiarazioni di Bianca Berlinguer favorevoli a un accordo tra PD e Di Maio, e il ritratto, in realtà più negativo che positivo, di Luigi Di Maio sul Financial Times. Come se fosse strano che una delle più importanti testate al mondo dedicasse un pezzo a uno dei vincitori delle elezioni italiane, non così conosciuto al pubblico inglese e internazionale che legge il FT.

Il legame tra MSS, Berlinguer e Soros sarebbe il marito della giornalista, Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto, associazione fondata da Soros. Il nulla del nulla, in buona sostanza, ma che per i redattori del Primato Nazionale basta per inventarsi un legame tra M5S e Soros, una bufala bella e buona per contendersi un po’ di voti sovranisti.

Share this article