Greta Thunberg: «Non sciopero più sul clima». Ma poi dice che è uno scherzone

01/04/2019 di Redazione

Il primo aprile è il giorno più difficile per i giornalisti. In un mondo già abbastanza pieno di fake news, non è semplice barcamenarsi in mezzo ai vari pesci d’aprile che pullulano sui social network. Ad aggravare la situazione ci pensano i personaggi pubblici che rilasciano, via Twitter magari, delle dichiarazioni sorprendenti, salvo poi smentirle immediatamente dopo. Succede anche alla sedicenne Greta Thunberg, paladino delle lotte contro i cambiamenti climatici.

Greta Thunberg ha fatto un pesce d’aprile

Questa mattina la ragazzina svedese aveva solennemente affermato: «Dopo aver parlato con così tanti leader politici, ho realizzato che ormai hanno la crisi climatica sotto controllo: hanno capito l’emergenza e sono pronti ad agire. Per questo ho deciso di smettere di scioperare e di tornare a scuola. Non farò più sciopero il venerdì». Il riferimento è ai suoi famosissimi Fridays For Future, quelle manifestazioni che – da sola – ha portato avanti per tanto tempo in uno specifico giorno della settimana. Questi scioperi erano diventati dei veri e propri simboli in tutta Europa.

L’annuncio di Greta Thunberg su Twitter

Il messaggio aveva mandato in ansia i propri followers e le varie redazioni specializzate. Possibile che Greta Thunberg, dopo la vastissima popolarità ottenuta in questi giorni, si fosse arresa? A spazzare via ogni dubbio, però, ci ha pensato subito dopo la stessa ragazzina, che – in risposta al suo primo tweet – ne ha lanciato un secondo: «Ovviamente, stavo solo scherzando», con tanto di hashtag #AprilFoolsDay, il nostro Pesce d’Aprile:

(Credit Image: © Anna-Karin Nilsson via ZUMA Press)

Share this article