Lo scrittore di destra che paragona Greta Thunberg alle bambine della propaganda di Goebbels

La presenza di Greta Thunberg alla conferenza Onu sul clima non è passata inosservata e ha risvegliato tutti i luoghi comuni sull’attivista sedicenne. Non solo: la retorica ambientalista che sta animando i cortei di tutto il mondo è stata ampiamente criticata. L’ultimo tweet in ordine di tempo è quello dello scrittore di destra Dinesh D’Souza, un saggista e commentatore politico di stampo repubblicano, che ha curato un volume dai toni decisamente entusiastici su Donald Trump.

Greta bambina nazista, il paragone inappropriato del commentatore di destra

Quest’ultimo, infatti, ha postato l’immagine di Greta Thunberg messa a confronto con una ragazza con le treccine bionde che sventola la bandiera nazista. «Le bambine – ha scritto Dinesh D’Souza -, soprattutto quelle bionde, con le trecce e le guance rosse, erano spesso utilizzate nella propaganza nazista. Era una vecchia tecnica di Goebbels. Sembra davvero che ai giorni nostri la destra progressista stia ancora imparando il suo gioco da una sinistra precedente negli anni Trenta»:

Il confronto Greta bambina nazista

Nelle immagini si mette a confronto un primo piano di Greta Thunberg e quello di un disegno di una ragazzina con la divisa nazista, spesso utilizzato dal ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels. Non è la prima volta che si raccontano bufale o che si fanno accostamenti decisamente impropri nei confronti di Greta Thunberg. Alcuni siti di fake news sono pieni di notizie di Greta Thunberg rettiliana o di presunte sue manipolazioni da parte di George Soros. L’accostamento con il nazismo, tuttavia, mancava. Ci ha pensato questo commentatore filo-Trump a metterci in pari.

Share this article