Il protocollo italiano ha mandato una nota di protesta al governo tedesco per la foto in seconda fila di Conte

29/01/2020 di Redazione

Vi ricordate l’episodio della famosa fotografia di gruppo tra capi di Stato e capi di governo nel corso dell’incontro sulla Libia che si è svolto in Germania? Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in seconda fila era stato attaccato, sulla stampa italiana, per il fatto di aver cercato il suo nome in una posizione diversa da quella che poi avrebbe occupato una volta appurato che mancava il posto in prima fila. La notizia è che per quello spiacevole inconveniente, l’ufficio del protocollo e del cerimoniale italiano ha mandato una nota di protesta all’ufficio omologo del governo tedesco, per quella che è stata ritenuta una sciatteria.

LEGGI ANCHE > Giuseppe Conte pubblica l’intervista integrale che Le Iene hanno trasmesso in parte 

Giuseppe Conte in seconda fila, la nota di protesta

Lo ha ricordato lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte, lunedì 27 gennaio, da Lilli Gruber quando è stato ospite della trasmissione Otto e Mezzo. «Le dirò una cosa che ancora non è emersa – ha detto Giuseppe Conte -. Quella cosa che è successa è sbagliata: quella che ho occupato non è la posizione che il presidente del Consiglio italiano deve occupare. Vengono prima i capi di Stato e poi i capi di governo in ordine di anzianità. Per questo motivo, l’ufficio del protocollo italiano ha inviato una lettera di protesta per quello che è un infortunio del governo tedesco».

È stato l’ufficio del protocollo di Stato a inviare la nota di protesta

Inoltre, Giuseppe Conte ha specificato che non è stata la persona del presidente del Consiglio a inviare la nota di protesta, ma l’ufficio del protocollo di Stato perché, in quella circostanza, è stata l’immagine dello Stato italiano a finire in secondo piano. Per un banale errore di cerimoniale.

Share this article