Il tweet del portavoce del M5S al Senato che avvicina le elezioni

Gianluca Castaldi attacca Italia Viva dopo le ultime trattative

02/02/2021 di Enzo Boldi

Mentre si addensano nubi sulla possibilità di un efficace mandato esplorativo del Presidente della Camera Roberto Fico, da Palazzo Chigi circolano diverse veline giornalistiche che raccontano di un ritorno delle tensioni tra il Movimento 5 Stelle e Italia Viva. A certificare questo incendio nuovamente divampato, è stato il portavoce dei pentastellati a Palazzo Madama Gianluca Castaldi con un tweet che parla di elezioni anticipate a un passo. Secondo questa ricostruzione, che sembra essere uno dei tasselli finali in vista dell’incontro tra Fico e Mattarella al Quirinale, i progetti di un nuovo esecutivo con la stessa maggioranza sono saltati.

LEGGI ANCHE > Salta il libro di Casalino, dopo il lancio dello scoop questa mattina

«Altro che temi! Poltrone e testa di Conte nonostante un pandemia. Indegno! Elezioni vicinissime, a mio parere! E sono pronto: prontissimo», scrive sul suo profilo Twitter Gianluca Castaldi. E non si tratta di un nome di poco conto, essendo il portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato.

Gianluca Castaldi e il tweet sulle elezioni anticipate

Un tweet che conferma le indiscrezioni che filtrano da Palazzo Chigi. Dopo due giorni di trattative tra Pd, LeU, Movimento 5 Stelle e Italia Viva sui punti cardine di un programma condiviso, in serata – poco prima della salita di Roberto Fico al Colle – lo strappo si è consumato provocando una frattura che pare insanabile. E nel mirino dei pentastellati (sulla sponda dem ancora trapela molto poco) ci sarebbero le richieste fatte da Italia Viva (rappresentata da Maria Elena Boschi ed Ettore Rosato). Ma non sul programma. Castaldi parla apertamente di veto su Giuseppe Conte (e questo doveva essere il tema principale delle consultazioni) e di richiesta di ministeri. Il tavolo, che sembrava essere apparecchiato, è saltato.

Matteo Renzi parla di temi

Questa, invece, la versione social di Matteo Renzi.

 

«Bonafede, Mes, Scuola, Arcuri, vaccini, Alta Velocità, Anpal, reddito di cittadinanza. Su questo abbiamo registrato la rottura, non su altro. Prendiamo atto dei Niet dei colleghi della ex.maggioranza. Ringraziamo il presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato».

Share this article