ll sondaggio in base al quale Fratelli d’Italia ha sorpassato il M5S
18/07/2020 di Gianmichele Laino
Se la Lega continua ad arretrare, l’altra forza sovranista sembra non fermarsi più. Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, viene oggi attestata al 16% delle preferenze dal sondaggio Tecné-Dire. Ciò vorrebbe dire, se i sondaggi fossero confermati, che il partito di destra si configura come la terza forza nell’arco costituzionale italiano, superando il Movimento 5 Stelle.
LEGGI ANCHE > Il candidato di Fratelli d’Italia in Campania sta usando “me ne frego” come motto della sua campagna elettorale
Fratelli d’Italia è la terza forza politica in Italia
Tra il 16 e il 17 luglio, l’istituto ha effettuato un sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini, distribuiti lungo tutta la penisola. Il risultato è stato piuttosto favorevole a Fratelli d’Italia, la cui ascesa – anche a livello di presenze della leader e di engagement sui social network – è evidente. Nel corso dell’ultimo anno – dal luglio 2019 al luglio 2020 – la crescita di Fratelli d’Italia è stata di 9,4 punti percentuali.
Una tendenza contraria rispetto a quella della Lega che, invece, resta primo partito pur avendo perso in 365 giorni il 12,1% dei consensi. Effetto Papeete per Matteo Salvini che l’anno scorso era saldamente al governo, salvo poi innescare la crisi agostana che lo ha estromesso dall’esecutivo. Un esecutivo che, nel frattempo, è andato avanti con una nuova maggioranza, relegando la Lega a partito di opposizione, ruolo che – evidentemente – gli elettori non gradiscono.
Il sondaggio che premia Fratelli d’Italia
Ed ecco, dunque, che viene premiata la linea di Fratelli d’Italia che, recentemente, non è mai stata al governo e non ha mai ricoperto cariche istituzionali. L’andamento del consenso ha portato il partito di Giorgia Meloni a superare il Movimento 5 Stelle che, secondo la rilevazione, è staccato di un punto percentuale, fermandosi al 15%.
Mentre la Lega si conferma comunque primo partito con il 24,9% delle preferenze, la distanza con il Pd è inferiore ai cinque punti: il partito di Nicola Zingaretti è stabile al 20,2%. Indietro le altre forze politiche, con la sinistra in leggera progressione (2,9%) e Italia Viva in arretramento (2,7%), dietro ad Azione, il movimento di Carlo Calenda.