Emilia-Romagna, exit poll: Bonaccini in vantaggio su Borgonzoni

Premessa metodologica: si tratta di exit poll e, in quanto tali, potrebbero essere smentiti. Tuttavia, le prime rilevazioni statistiche registrate subito dopo l’uscita dei seggi emettono un verdetto particolare.  I secondi exit poll Emilia-Romagna fotografano la sfida tra Lucia Borgonzoni (cdx), Stefano Bonaccini (cdx), Stefano Benini (M5S), Marta Collot (Potere al Popolo), Domenico Battaglia (Vaccini), Stefano Lugli (L’altra Emilia-Romagna), Laura Bergamini (Rifondazione Comunista) danno in vantaggio Stefano Bonaccini con una forchetta compresa tra il 48-52%, mentre Lucia Borgonzoni è data tra una forchetta compresa tra 43-47%. Nel primo exit poll, le due forchette erano ancora sovrapponibili: 47-51% per Bonaccini, 44-48% per Borgonzoni.

LEGGI ANCHE > Regionali in Emilia-Romagna: alle 19, affluenza al 58,8% | Ecco tutti i candidati

Exit poll Emilia-Romagna, tutti i risultati

La giornata elettorale si era chiusa con una grande affluenza alle urne. I seggi si sono chiusi alle 23, mentre alle 19 aveva votato il 58,8% degli aventi diritto. Grande affluenza nella fascia di comuni intorno a Bologna, leggermente minore la corsa al voto in altri comuni più periferici e provinciali. Secondo una proiezione, l’affluenza finale in regione potrebbe essere stata del 69-73%.

I principali exit poll Emilia-Romagna sono stati realizzati dal Consorzio Opinio per quanto riguarda i canali Rai e sono stati letti nel corso della trasmissione Porta a Porta condotta da Bruno Vespa.

Intention poll e proiezioni a cura di Tecnè sono invece stati pubblicati sulle reti Mediaset e sono sostanzialmente in linea con quanto affermato dal Consorzio Opinio: Bonaccini si attesta tra un 46,5%-50,5%, mentre Lucia Borgonzoni tra il 43,5%-47,5%.

La maratona Mentana in onda su La7 si è basata esclusivamente sulle proiezioni SWG che, pertanto, non rilevano exit poll o instant poll.

Exit poll Emilia-Romagna, le rilevazioni

I dati sulle prime proiezioni arriveranno quando lo spoglio sarà già entrato a pieno regime, ovvero intorno alle 24 e si baserà sul 5% dei votanti. Al momento, lo si ricorda, i dati degli exit poll riportati rappresentano una sintesi di quanto diffuso dai principali istituti di statistica interpellati e riguardano una rilevazione parziale e non corrispondente a dati reali. Il dato con maggiore precisione sarà quello comunicato quando le proiezioni saranno al 30% dei seggi scrutinati.

Share this article