I missili lanciati dalla Corea del Nord non sono stati equipaggiati con armi tattiche nucleari

Stavolta non si tratta di disinformazione appositamente creata ma di un errore a cui è già stato posto rimedio

13/10/2022 di Ilaria Roncone

Si tratta di una notizia che potreste aver visto girare diffusa da Agi (Agenzia Giornalistica Italia), una delle più note agenzia di stampa nel nostro paese. Non si tratta di una manipolazione appositamente fatta per far girare una notizia falsa e creare allarmismo ma di un errore – come ha ammesso Agi stessa – che è stato ora corretto. «La Corea del Nord ha lanciato altri due missili da crociera a lungo raggio» è il titolo dell’articolo in questione, ma la parte che l’agenzia ha dovuto cambiare in seguito a una segnalazione è stata un’altra, relativa al sottotitolo, in cui si faceva riferimento (come si può vedere nella copia permanente dell’articolo su Archieve.org che lo mostra così com’era alle ore 11.15 di questa mattina) a missili «equipaggiati da armi tattiche nucleari».


LEGGI ANCHE >>> Greta Thunberg non ha mai detto che «bisogna aprire al nucleare» come sostiene Renzi

Armi nucleari missili Corea del Nord, si tratta di un errore

A far notare la questione, attenzionando tramite menzione Twitter la redazione, è stato il giornalista informatico Paolo Attivissimo. «Scusate, @Agenzia_Italia, ma vi pare il momento di scrivere una falsità del genere?», ha twittato Attivissimo, evidenziando non solo l’informazione errata in riferimento ai missili equipaggiati con armi tattiche nucleari ma anche come – all’interno dell’articolo – ci sia scritto esplicitamente che si tratta di una possibilità per quella tipologia di missile e non un fatto.

La notizia arriva direttamente dai media di stato della Corea del Nord che hanno fatto sapere – come si legge su Agi e su altre testate nazionali e internazionali – che sono «equipaggiate per veicolare armi nucleari tattiche». Il che non significa, come ha ammesso Agi stesso scusandosi dopo aver corretto l’errore, che al momento del lancio dei due missili da crociera a lungo raggio ci fossero armi nucleari all’interno.

Share this article