Lo sciocco sfottò a Emiliano Sala, il calciatore morto in un incidente aereo

26/10/2019 di Redazione

Uno scherzo di cattivo gusto: e viene difficile pensare che sia stato fatto con l’intento di risultare divertenti, o ironici, o simpatici. Perché anche a un’analisi piuttosto sommaria del gesto, emerge solo quanto sia macabro e irrispettoso prendere in giro la vittima di una tragedia aerea, seppure di diversa fede calcistica. Il destinatario dello sfottò è il calciatore Emiliano Sala, tirato in ballo a poco meno di un anno dalla sua morte dai tifosi dello Swansea e non per meriti calcistici, bensì solo per farne oggetto di sciacallaggio.

Infangata la memoria di Emiliano Sala

I tifosi dello Swansea hanno stampato delle finte carte d’imbarco a nome di Emiliano Sala, da distribuire nel corso del derby di Championship contro il club rivale Cardiff. Domenica 27 ottobre le due squadre gallesi si scontreranno al Liberty Stadium. E proprio in quell’occasione era prevista la diffusione del macabro materiale cartaceo.

Il fotomontaggio del biglietto, di cui qualcuno si è vantato in rete, reca il come di Emiliano Sala come passeggero, ha Nantes come partenza e Cardiff come arrivo. Molto “simpaticamente”, è stato stampato come nome del pilota quello di Mikey Dye. Non un nome a caso, ma quello di un tifoso del Cardiff morto durante una partita tra Inghilterra e Galles nel 2011.

Il club ha condannato il gesto e tramite un suo portavoce ha fatto sapere che chiunque mostrerà domani quel materiale o farà riferimenti al tragico incidente aereo in occasione della partita sarà denunciato alla Polizia.

La morte di Emiliano Sala

Il calciatore è tragicamente morto lo scorso 21 gennaio: aveva appena 29 anni. Quel viaggio da Nantes a Cardiff non ha mai potuto portarlo a termine, perché il velivolo sul quale stava viaggiando (un Piper PA-46) è precipitato nella Manica. Il suo corpo è stato ritrovato in mare, all’interno del relitto dell’aereo.

L’attaccante italo argentino era stato oggetto di trattativa tra il Nantes e il Cardiff, che alla fine lo aveva acquistato per una cifra record. Ma la sua vita così come la sua carriera sono state stroncate volando dalla Francia alla volta del Galles.

Share this article