Ecco perché ci servono gli scarafaggi

L’allarme è di quelli strani, e a lanciarlo è l’Huffingston Post, che avverte: “Se si estinguessero gli scarafaggi saremmo in pericolo”. Quindi prima di schiacciarli con sdegno, sappiate che la loro esistenza serve al benessere del nostro pianeta. Ecco perché.

LEGGI ANCHE: Ecco come ti vedono le mosche – Foto

LA STORIA – Quando vediamo uno scarafaggio siamo portati a pensare che ci sia sporcizia in casa nostra: la reazione che ne consegue, per alcuni, è il prenderli con un fazzoletto e “traslocarli” all’esterno ma altri preferiscono ucciderli. Perché tanta agitazione sulla sopravvivenza di questi insetti?

L’IMPORTANZA – Il professore Srini Kambhampati del dipartimento di Biologia presso l’Università del Texas è uno dei maggiori esperti mondiali in materia. L’uomo si dimostra preoccupato per l’improvvisa sparizione dalla Terra di migliaia di scarafaggi: l’avvenimento non ha nulla a che fare con l’omicidio da appartamento.

LA FUNZIONE – La funzione degli scarafaggi è quella di essere una fonte alimentare per molti uccelli e per piccoli mammiferi come i topi: questi animali non fanno affidamento esclusivamente sulla loro presenza per nutrirsi ma per le vespe la situazione è diversa. Le vespe parassita si nutrono esclusivamente di uova di scarafaggio e questo potrebbe causarne l’estinzione. Cosa succede se la vespa sparisce? Secondo il professore si interromperebbe la catena alimentare animale e cadrebbero a seguire in numero sostanziale: topi, gatti, lupi, aquile e altri rapaci. Inoltre, gli insetti contribuiscono al ciclo dell’azoto perché le loro feci lo liberano e questo fertilizza il terreno, che utilizzano poi le piante: l’impatto sarebbe fatale per tutta la specie vivente.

LEGGI ANCHE: 

Share this article