A distanza di poco più di venti giorni siamo alle prese con un altro down di Google Analytics

Sono passati poco più di venti giorni e siamo alle prese con un altro down Google Analytics che rende impossibile monitorare il traffico

18/10/2021 di Ilaria Roncone

Si tratta del secondo down Google Analytics nel giro di pochissimo tempo (circa venti giorni): il primo il 6 ottobre e il secondo oggi, 8 ottobre 2021. Google Analytics è lo strumento che utilizza la big tech di Mountain View per tracciare il traffico dei siti web che permetto di utilizzarlo per misurare i dati. Il down del sistema è in corso ovunque nel mondo, come evidente sui social dove in molti – provenienti da diverse parti del mondo – hanno cominciato a parlarne da qualche decina di minuti.

LEGGI ANCHE >>> Ci mancava anche il down di Google Analytics

Down Google Analytics del 18 ottobre

Anche a Giornalettismo, monitorando il traffico tramite Google Analytics, ci siamo resi conto che qualcosa non quadra. Dati del tutto anomali che, per qualche minuti, hanno segnalato una media di visitatori contemporanei che è scesa fino a zero per poi risalire lentamente. Anche attualmente, mentre scriviamo, il numero non corrisponde a quello che registriamo in questa stessa fascia oraria negli altri giorni. Attualmente Google, mentre si moltiplicano a dismisura i tweet che segnalano il malfunzionamento, non ha ancora fatto sapere cosa è accaduto.

Intanto anche su Downdetector le segnalazioni continuano ad aumentare e il picco, attualmente, sembra non essere stato ancora raggiunto. La totalità delle segnalazioni, stavolta, è incentrata sul malfunzionamento del sito web (la volta scorsa, invece, erano stati evidenziati anche problemi con l’applicazione e al momento del login).

In alcuni casi Analytics ha ripreso a funzionare

Sempre su Twitter arrivano le segnalazioni di persone che fino a qualche decina di minuti prima vedevano Google Analytics azzerato e che ora lo vedono funzionare nuovamente. Un’emergenza, quella del Google Analytics down del 18 ottobre, che sembrerebbe essere stata gestita per il meglio – seppure Google non abbia ancora detto nulla -.

(Immagine copertina da una delle segnalazioni su Twitter)

Share this article
TAGS