Scintille in conferenza stampa: «Due ministri dicono che non ci sono modelli sulla fase-2». Rezza replica: «Baggianate» | VIDEO

07/04/2020 di Enzo Boldi

Momenti di tensione nel corso della conferenza stampa nella sede del dipartimento della Protezione Civile. La giornalista Claudia Fusani, rivolgendosi a Giovanni Rezza, ha detto di aver saputo che due ministri si sono lamentati per non aver ricevuto i modelli sui quali ha lavorato – e sta lavorando -l’Istituto Superiore di Sanità. Si tratta di documenti – a più sfaccettature, in base a quel che accadrà con la curva dei contagi in Italia – su cui si potrebbe basare il piano di ripresa delle attività dopo il 13 aprile. La discussione Rezza-Fusani è dai toni accesi, con il dirigente dell’ISS che parla di fake news e «baggianate».

LEGGI ANCHE > La riunione tra il governo e il comitato tecnico-scientifico per decidere cosa accadrà dopo il 13 aprile

«A noi risulta che ci siano almeno due ministri che vi hanno fatto richiesta di avere questi modelli di cui ci state parlando (quelli sulla fase-2, ndr) – ha esordito Claudia Fusani nella sua domanda -. Voi ci avete spiegato che in questo periodo state lavorando su questi modelli. Ci risulta che almeno due ministri vi hanno chiesto di poter dare un’occhiata a questi modelli, però i modelli non ci sono. La domanda è: non è che, per caso, la comunità scientifica è così addentro a questa tragedia per cui non riuscite a sviluppare un modello unico)».

Discussione Rezza-Fusani in conferenza stampa

E da qui inizia la discussione Rezza-Fusani, con il dirigente dell’ISS che – mentre la giornalista articolava la domanda – è sobbalzato sulla sedia, voltandosi con sguardo sorpreso verso Angelo Borrelli. Poi la risposta: «Non so se giudicarla una fake news. Ho fatto tre webinar, mostrandoli tra ieri e oggi i risultati dei nostri modelli. Abbiamo fatto una conferenza stampa la scorsa settimana in cui abbiamo presentato quei risultati. Stiamo facendo modelli di predizione e dopo si dice i ministri ce li chiedono e non diamo i modelli? Mi sembra anche strano che un ministro ce lo chieda visto che i modelli sono stati presentati in comitato tecnico-scientifico. Ma cosa dice?».

Lo scontro sui modelli per la fase-2

La discussione Rezza-Fusani prosegue: «Le hanno detto delle baggianate – ha proseguito il dirigente dell’ISS -. È stato presentato il modello al comitato tecnico-scientifico l’altro giorno. I modelli di simulazione sono stati presentati dal presidente Brusaferro l’altro giorno in comitato tecnico-scientifico».

(foto di copertina: da conferenza stampa della Protezione Civile)

Share this article