Assicurazioni auto e digitalizzazione: cosa si deve sapere
Quali sono le innovazioni principali del settore e come le aziende stanno cercando di implementarle per fornire dei servizi sempre più concentrati sui clienti
13/09/2023 di Redazione Giornalettismo
Negli ultimi anni, il mondo digitale ha apportato notevoli benefici a qualsiasi tipologia di attività abbia deciso di implementare queste soluzioni innovative all’interno della propria strategia di mercato.
Questo approccio vale anche per l’ambito dell’assicurazione auto, caratterizzato da grandi possibilità di sviluppo da questo punto di vista.
La corsa verso la sempre maggiore digitalizzazione di questo settore è comunque a quasi tutte le grandi compagnie, come Zurich Connect, la cui assicurazione auto offre diverse soluzioni innovative ai propri clienti e sta portando notevoli vantaggi sia nella facilitazione delle procedure (come la richiesta di un preventivo o i controlli) che nei rapporti tra compagnia assicurativa e clienti.
Lo sviluppo di soluzioni digitali innovative ha sicuramente reso molto più snelli diversi processi. Ad esempio, la possibilità di conservare in forma elettronica i documenti assicurativi e di gestire le identità digitali ha facilitato la vita a molti. A ciò, va sicuramente collegato anche un vantaggio economico, dato che le assicurazioni online offrono prezzi più bassi e una maggior rapidità nell’ottenere un preventivo.
Altro aspetto determinante della digitalizzazione delle assicurazioni auto è la possibilità di rendere più semplice l’interazione tra compagnia e cliente, che può essere effettuata tramite semplice device mobile.
Il digitale permette quindi di offrire alla clientela una migliore soddisfazione dei propri bisogni, tramite alcune rapide e semplici procedure.
In questo articolo, analizzeremo gli aspetti principali che grazie all’avvento della digitalizzazione nel mondo delle assicurazioni auto hanno avuto un miglioramento e vedremo quali sono gli strumenti più importanti di cui può usufruire il cliente in questo nuovo contesto.
I moderni metodi digitali per tenere sotto controllo la scadenza dell’assicurazione auto
Quando un automobilista vuole avere la sicurezza di evitare di imbattersi in violazioni del Codice della Strada, ha la possibilità di usufruire dei moderni strumenti digitali che permettono di verificare, in modo rapido e semplice, la scadenza della propria polizza auto.
Questa procedura può essere fatta in due modi, tramite portali online o utilizzando delle apposite applicazioni su dispositivo mobile.
Nel primo caso, basta visitare il “Portale dell’Automobilista“, che permette di effettuare il controllo dell’assicurazione auto in totale autonomia. Questo è possibile grazie alla digitalizzazione delle informazioni che, le compagnie assicurative sono tenute a comunicare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
La procedura è molto semplice. Dopo aver raggiunto la homepage del sito, basta recarsi alla sezione chiamata “Verifica copertura RCA“, per poi indicare il tipo di veicolo e inserire il numero di targa specifico.
Il vantaggio della digitalizzazione, in questo caso, è rappresentato dalla possibilità di poter verificare i dati della propria polizza ovunque ci si trovi e senza dover avere a disposizione i documenti cartacei.
Il secondo metodo sfrutta invece le potenzialità delle moderne applicazioni digitali, che tramite dispositivi mobile permettono di verificare i dati relativi alla propria polizza auto e non solo.
Questi sistemi offrono infatti l’opportunità di conoscere la validità della copertura assicurativa su veicoli terzi. Questa funzionalità è molto interessante, soprattutto quando si verificano dei sinistri o si vogliono ottenere maggiori informazioni su un veicolo usato che si intende acquistare.
Infine, le app permettono anche di controllare la regolarità del pagamento del bollo auto.
La digitalizzazione dei tagliandi assicurativi: come cambiano i controlli delle forze dell’ordine
Un ulteriore pregio della digitalizzazione nel settore assicurativo è quello di supportare la lotta alla contraffazione dei tagliandi assicurativi. Infatti, prima dell’avvento del digitale in questo settore, in Italia erano molti di più i veicoli che circolavano nelle strade senza polizza assicurativa.
Grazie alla digitalizzazione dei documenti, è stato dato un duro colpo ai “furbetti” che cercavano facili scappatoie pur di non pagare il premio della polizza assicurativa. Questo aspetto ha contribuito anche al calo dei prezzi delle RC Auto, che negli anni passati aveva subito un aumento proprio a causa delle attività fraudolente dei contraffattori.
Da qualche anno, quindi, gli automobilisti non hanno più l’obbligo di esporre, sul parabrezza dell’auto, il contrassegno della polizza assicurativa. Oggi, infatti, è possibile risalire ai dati dell’assicurazione semplicemente tramite la targa del veicolo.
Le forze dell’ordine hanno infatti in dotazione un nuovo sistema di monitoraggio dei mezzi che circolano sulle strade italiane. Si tratta del Targa System, strumento che è stato anche collegato a tutte le telecamere degli autovelox, delle zone ZTL e dei tutor.
Per i malintenzionati, l’esposizione cartacea di contrassegni contraffatti è diventata ormai inutile, e questo risultato è stato raggiunto proprio grazie al processo di digitalizzazione delle assicurazioni auto.
Una novità importante: la digitalizzazione dell’attestato di rischio
L’avvento del digitale nel mondo assicurativo ha portato a un altro cambiamento importante, ovvero la dematerializzazione dell’attestato di rischio. Si tratta di un documento fondamentale, che contiene un elevato numero di informazioni come, ad esempio, il nome dell’assicurazione, i dati anagrafici del contraente della polizza, la scadenza e il numero identificativo dell’RC auto, la classe di merito e tanto altro ancora.
Oltre al formato, è stata modificata anche la modalità di consegna dell’attestato di rischio, che adesso si può consultare in digitale tramite il sito della propria compagnia o tramite app. Questo cambiamento è molto utile soprattutto quando si vuole passare da una compagnia assicurativa a un’altra. Infatti, non ci si dovrà più preoccupare di inviare l’attestato di rischio alla nuova società, che provvederà autonomamente a recuperarlo.
In più, grazie all’innovazione tecnologica, è stato possibile passare dall’attestato di rischio statico a quello dinamico, che può essere aggiornato costantemente e in maniera automatica.
Il vantaggio principale, di questa nuova formula, è la possibilità di fermare tempestivamente le frodi. I possessori di una polizza, infatti, spesso tendono a effettuare la denuncia di un sinistro con ritardo, in modo da avvalersi della vecchia classe di merito.
Grazie agli innovativi strumenti digitali, le compagnie possono combattere questo fenomeno dialogando tra loro e scambiandosi rapidamente ogni informazione che riguarda lo storico degli incidenti e la classe di merito.