Perché la Roma rischia il 3-0 a tavolino contro l’Hellas Verona

L'errore nelle liste consegnate con il nome di Diawara

21/09/2020 di Enzo Boldi

Un errore, una svista che può costare il primo punto in campionato. Il risultato di Hellas Verona-Roma, gara valida per la prima giornata di questa serie A andata in scena sabato sera allo Stadio Bentegodi, non è ancora stato omologato dal giudice sportivo e rischia di offrire una sorpresa: i giallorossi potrebbero vedere annullato quello 0-0, sostituito da un 3-0 a tavolino. Il motivo è un errore nella lista consegnata a inizio anno dal club capitolino, con l’inserimento del nome di Amadou Diawara tra gli under 22. Ma il centrocampista guineano ha 23 anni.

LEGGI ANCHE > Il Presidente della Figc chiede un recovery fund anche per lo sport

Dettagli, ma non di poco conto. Come riporta Andrea Pugliese sulla Gazzetta dello Sport – che ha pubblicato per primo questa notizia – il centrocampista ex Napoli e Bologna ha compiuto 23 anni lo scorso 17 luglio, ma nelle liste consegnate dalla Roma prima dell’inizio del campionato, Diawara risultava iscritto come under 22 (che comprende tutti i calciatori che non hanno ancora compiuto i 23 anni di età).

Diawara e il pasticcio della Roma che può portare a una sconfitta a tavolino

Quel che può sembrare solamente un errore formale, però, mette in evidenza una violazione delle regole che finirà sotto il giudizio del giudice sportivo. La norma, infatti, parla chiaro: all’inizio di ogni stagione i club presentano una lista di 25 calciatori over 23. Questo è il tetto massimo che può essere arricchito da una seconda lista costituita solamente da calciatori che non hanno ancora compiuto i 23 anni di età. Ed è qui che per la Roma si presenta la probabile violazione del regolamento.

L’errore nella lista

Inserendo Amadou Diawara nella lista B, quella degli under 22, si è liberato un posto in quella principale (quella da 25 senza limiti di età) preso da un altro calciatore. Ora la palla passa al giudice sportivo e questa svista può costare il 3-0 a tavolino in favore del Verona.

Share this article