Un po’ di chiarezza sull’arrivo delle truppe americane in Europa e la bufala dell’evento legato al Coronavirus

12/03/2020 di Enzo Boldi

Il complottismo è l’anima dei social. L’ultimo caso è quello dell’esercitazione Defender Europe 20 che, secondo i piani originari, doveva portare 20mila soldati americani sul territorio europeo. Ora, vista l’emergenza Coronavirus, il tutto è stato rimodulato con la diminuzione delle truppe in arrivo. Invece risulta cancellata, leggendo il sito ufficiale dell’Eucom, una seconda missione: la Exercise Cold Response 20 che prevedeva il supporto di altri 17mila militari già presenti sul territorio europeo (10mila americani e 7mila degli altri Paesi UE). Occorre fare un po’ di chiarezza su questa vicenda e tentare di fare luci sul complottismo emerso sui social che vuol far intendere che queste missioni siano il sintomo per individuare la mano che ha messo in circolo il Coronavirus.

LEGGI ANCHE > La bufala del Cebion che cura il Coronavirus

Partiamo dal complotto. Negli ultimi giorni, dopo alcuni articoli pubblicati su diverse testate che parlavano della missione Defender Europe 20, qualcuno ha ben pensato di far circolare un messaggio allarmistico utilizzando un facile sillogismo: se arrivano le truppe americane, allora vuol dire che il Coronavirus è stato messo in giro dagli Statunitensi. Questo il testo del messaggio che ancora circola su Whatsapp su Defender Europe 20.

C’è Quacosa che non va…

QUALCOSA STA ACCADENDO.

Mentre in italia i titoli di giornali, le trasmissioni ed i social sono invasi dall’ormai tanto discusso “coronavirus”, proprio in queste ore
20.000 soldati statunitensi stanno sbarcando in ben 7 aeroporti europei e si andranno a sommare ad altri 10.000 militari statunitensi già presenti in Europa e ad altri 7000 militari provenienti da diversi Paesi europei.

Un totale di 37000 militari armati per quale scopo?
Per aiutare gli stati nel bloccare questo tanto esaltato virus o soccorrere chi lo ha contratto?
Assolutamente no!!!

Sono arrivati per dislocarsi o, usando parole degli alti ufficiali USA per “diffondersi” sul territorio europeo per dare inizio alla “Europe Defender 20” che inizierà ad aprile e dovrebbe concludersi a luglio!!

I cittadini sono stati informati di cosa sia? Ovviamente no!

La “Europe Defender 20” è un’esercitazione ideata dal governo USA in collaborazione con la NATO per “provare” le strategie da adoperare da parte di USA ed Europa (che si riconferma la sua sudditanza agli USA) QUALORA vi si inneschi una minaccia che porti ad una ipotetica guerra.

Minaccia da parte di chi?
Ovviamente gli ufficiali USA glissano sulla risposta senza fare precisazioni ed usando la frase generica “ipotetica minaccia”.
Ovviamente l’unica ipotetica minaccia che si può attribuire al pensiero USA è la Russia (alleata della Cina) con la quale da tempo stanno volontariamente creando grosse tensioni.

Ma analizziamo la cosa.
Per questa esercitazione, oltre ai 37000 militari, verranno importati ben 14000 mezzi militari (quindi carri armati, elicotteri ecc…) ed in proporzione altrettante munizioni.

Quindi visto il “virus”: i soldati arriveranno con le dovute mascherine e accortezze per fare questa “esercitazione”?
Ovviamente no!!!

Secondo gli ufficiali USA questi soldati sono sani pertanto SECONDO LORO sono esenti dal contrarre il “coronavirus”.

Qualcosa non torna!!!

Viene da chiedersi
– perché essendo solo un’esercitazione non viene rinviata vista la nota dell’OMS in merito alla diffusione di questo virus ed al caos mediatico, sociale,sanitario, politico ed economico che esso sta generando nel mondo?
– Perchè i cittadini possono contrarre questo virus ed i militari USA invece possono circolare senza problemi?
– Perché si è deciso di condurre geograficamente questa esercitazione in una posizione che prevederebbe proprio un ipotetico conflitto con la Russia e non in altre zone che guardano altri orizzonti?
– Perchè il 95% dei media non ne parla?
– Perché tutti gli esponenti della politica italiana non ne parlano?
– Se i soldati sono esenti, vuol dire che il virus non è quello che si sta tanto esaltando oppure esiste già la possibilità di un vaccino e quindi di rendere un essere umano immune e non viene detto?
– Se dei soldati statunitensi dovessero contrarre il virus, non diventerebbero loro stessi una causa esponenziale di espansione del virus?

A questa esercitazione la Russia ha posto numerose domande alle quali non ha ottenuto risposta e sulla base di questo ha già affermato che manterrà in allerta la propria posizione militare entro i propri confini il che non preclude uno scenario così rassicurante con due schieramenti armati: esercitazione o meno che sia.

Ricapitolando:
la Cina, alleata della Russia stipula mesi fa un contratto con l’Italia (Paese fondamentale per l’Europa per i rapporti legati al commercio sul Mediterraneo e per la sua posizione strategica qualora vi fossero conflitti) per rendere solidi e più importanti le relazioni commerciali tra italia e Cina e rendendo meno importante ma non insignificante il potere dell’America sull’Italia.

Da qui inizia il suo corso il coronavirus che parte dalla Cina ma esplode incredibilmente in Italia non solo da un punto di vista sanitario ma soprattutto alimentato dai media mondiali nonostante il caso scatenante non sia legato ad un italiano.

Cina e Russia sono ormai da anni le avversarie commerciali indiscusse degli USA perché la loro importanza annacqua di gran lunga il monopolio del dollaro sul mercato globale e questo, agli USA, sta creando non poca perdita di potere sia sul piano economico che geopolitico.

Da tempo l’America fa di tutto per provocare la Russia con movimenti di mercato e dislocazioni militari su tutto ciò che va a toccare gli interessi commerciali e geopolitici della stessa.

Ora, mentre i cittadini del mondo vengono proiettati con gli occhi e le orecchie sull’Europa, sulla Cina e sull’Italia, l’America invece , senza dar peso alcuno al caos che oggettivamente esiste attualmente in merito ad un virus sul quale anche i virologi dicono cose diametralmente opposte, decide di portare avanti senza se e senza ma un’esercitazione che, se così fosse, poteva essere tranquillamente rinviata ad un periodo più tranquillo.

Quindi perché tanta pressione per far arrivare nonostante tutto in Europa soldati americani armati e armamenti in quantità allarmanti per una SEMPLICE esercitazione e sapendo che questo innesca nella Russia un alto livello di allerta?

Il fenomeno “coronavirus” è uno strumento utile a distrarre e preparare una larga parte dei cittadini del Mondo a qualcosa di più importante che deve accadere o che qualcuno si sta preparando per far accadere e che non ha a che fare con la soluzione di un virus influenzale ma con una rottura nel sistema geopolitico globale.

Qualcosa sta accadendo e non si tratta di complottismo ma di fatti geopolitici che si stanno verificando e che sono verificabili già in queste ore in 7 paesi europei.

Questo è l’argomento su cui ci si dovrebbe chiedere.

L’esercitazione Defender Europe 20 e il complottismo

Come riporta il portale Bufale.net, la missione Defender Europe era stata programmata diversi mesi fa. Si parla di ottobre 2019. Molto prima, insomma, che si entrasse nell’emergenza Coronavirus prima in Cina, poi in Italia, infine nel resto d’Europa e del Mondo. E, dopo che l’emergenza è stata conclamata a livello mondiale – ancor prima dell pronunciamento dell’Oms sulla pandemia – i vertici militari statunitensi avevano già pensato a una riduzione delle truppe da inviare.

Stop a Cold Response 20

Tra i provvedimenti presi, inoltre, c’è stata anche la cancellazione dell’esercitazione denominata Cold Response 20, con decisione presa dalla Norvegia, uno dei tre Paesi (insieme a Italia e Finlandia) ad aver rinunciato all’esercitazione. Si tratta della parte ‘Europea’ della missione Defender Europe 20, quindi non è corretto dire che gli Stati Uniti abbiano cancellata l’intero programma. Occorre sottolineare, però, che il tutto non possa portare a facili sillogismi su questa esercitazione, prevista da mesi, e il Coronavirus. Farlo è solamente sintomo di complottismo.

(foto di copertina: da Pixabay)

 

Share this article