Covid-19: scatta l’obbligo di tampone per chi arriva dalla Francia

Firmata l'ordinanza che prevede test per chiunque torni dalla Francia: il paese transalpino è già alle prese con una "seconda ondata"

21/09/2020 di Daniele Tempera

Obbligo di tampone per chiunque entri in Italia dalla Francia. Una misura necessaria dopo il netto incremento dei casi oltralpe che viaggiano da giorni a oltre 13mila al giorno. Lo ha deciso il ministro della Salute Roberto Speranza che ha annunciato la sua decisione tramite un post facebook.

“I dati europei non possono essere sottovalutati. L’Italia oggi sta meglio di altri Paesi, ma serve ancora grande prudenza per non vanificare i sacrifici fatti finora” sottolinea il ministro, proprio mentre da Parigi arrivano notizie di nuove zone rosse.

LEGGI ANCHE: Metà della Francia è zona rossa: la situazione del Covid-19 nel mondo

Tra le regioni transalpine indicate nell’ordinanza figurano: Alvernia-Rodano- Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra. Il provvedimento entrerà in vigore da domani, martedì 22 settembre, ed è in linea con quelli già promossi questa estate, con l’obbligo di tampone per chiunque provenisse da Malta, Croazia, Spagna e Grecia. Una misura doverosa quindi, mentre gran parte d’Europa sembra alle prese con quella che sembra essere, a tutti gli effetti, una vera e propria “seconda ondata” di contagi.

Share this article