Cosenza, scossa di terremoto di magnitudo 4.4 a Rende
24/02/2020 di Gaia Mellone
Una serie di scosse di terremoto ha colpito la provincia di Cosenza: l’epicentro è stato identificato a Rende, comune di oltre 35mila abitanti situato a nord del capoluogo calabrese. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.4 secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Per ora non sono stati segnalati feriti o danni gravi.
Cosenza, scossa di terremoto di magnitudo 4.4 a Rende
LEGGI ANCHE> Il sindaco di Durazzo costretta a dimettersi, aveva detto: «Per fortuna il terremoto ha fatto 50 morti»
Una serie di scosse ha colpito la provincia di Cosenza nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio. Stando a quanto riportato dall’Ingv, la scossa più intensa si è verificata alle 17.02 ed ha raggiunto una magnitudo di 4.4 con epicentro a Rende e ipocentro ad una profondità di 10km. Solo pochi minuti prima, alle 16,56, è stata registrata una scossa di magnitudo 3.4 nel mar Tirreno, di fronte alle coste del Cosentino e a nord delle isole Eolie.
Centinaia le persone che spaventate si sono riversate in strada, e diverse le chiamate arrivate a Vigili del Fuoco e Protezione Civile, con il conseguente rischio di intasare le linee.
Al momento non si ha notizia di feriti o di danni gravi, ma solo di qualche lieve danno ad alcuni edifici con la caduta di calcinacci e mobili.
(Credits immagine di copertina: screen Google Maps)
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 2.8 ore 17:25 IT del 24-02-2020, Tirreno Meridionale (MARE) Prof=10Km #INGV_23997441 https://t.co/EPbKey3uyd
— INGVterremoti (@INGVterremoti) February 24, 2020