Il lapsus di Conte sui morti per coronavirus in Italia: «134mila-135mila» | VIDEO

Nel corso della festa del Fatto Quotidiano, il premier ha citato una cifra scorretta

05/09/2020 di Redazione

Mentre il presidente del Consiglio stava parlando della manifestazione no mask di oggi a Roma, spiegando come oggi esistano ancora delle persone che negano la pandemia in Italia, nel corso della festa del Fatto Quotidiano Giuseppe Conte si è fatto sfuggire un dato non corretto in merito al bilancio totale delle vittime da coronavirus nel nostro Paese.

LEGGI ANCHE > Giuseppe Conte dialoga con tutti, anche con Meloni: «Solo Salvini non mi richiama»

Conte sbaglia numero morti, il video della festa del Fatto Quotidiano

«Alle persone che sostengono questo e scendono oggi in piazza ricordo soltanto i numeri – ha detto Giuseppe Conte -. Oltre 274mila contagi generali e 135mila decessi. Punto». A questo punto, accorgendosi dell’errore, il fondatore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro stava cercando di correggere il presidente del Consiglio: «35mila» – ha provato a suggerire.

Conte sbaglia numero morti, il bilancio attuale in Italia

Giuseppe Conte, tuttavia, è andato avanti con il suo conteggio e ha continuato a parlare di «134-135mila decessi». Con gli 11 decessi registrati nella giornata di ieri – ma oggi si aggiungeranno anche altri cittadini scomparsi a causa del coronavirus, visto che già il bollettino del Veneto ha riportato altri 6 defunti -, il bilancio del Covid-19 in Italia è stato di 35.518 morti.

Un numero elevatissimo, se si considera il tasso di mortalità superiore al 13% che il coronavirus ha avuto nel nostro Paese (maggiore di quello di altri Stati del mondo). Parlare di 135mila decessi sarebbe stato come individuare un rapporto di 1:2 tra morti e contagiati. Ma il bilancio non è stato così drammatico.

Share this article