Vertici conclusi, Conte è al Quirinale da Mattarella

04/09/2019 di Enzo Boldi

Dopo l’ultimo vertice con le forze politiche che comporranno la nuova maggioranza di governo, Giuseppe Conte ha lasciato Palazzo Chigi per essere ricevuto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella al Quirinale. La scorsa settimana, infatti, il presidente del Consiglio uscente aveva accettato l’incarico del Presidente della Repubblica con riserva. Ora, dopo una lunga settimana di trattative tra M5S e Pd (con l’inserimento anche di LeU), è arrivata la quadratura del cerchio.

Conte è salito al Quirinale

Al presidente della Repubblica, Giuseppe Conte consegnerà anche il foglio con i vari nomi dei ministri, viceministri e sottosegretari che andranno a comporre la squadra del suo secondo governo dopo quello guidato a braccetto con Movimento 5 Stelle e Lega. L’elenco sarà analizzato e valutato da Sergio Mattarella prima di dare il via a tutto l’iter: dal giuramento alla fiducia che dovrà arrivare nei prossimi giorni a livello Parlamentare.

 

Il governo giallorosso

Ministri e programma sono il punto focale dell’incontro al Quirinale, soprattutto dopo le tensioni dei giorni scorsi che hanno messo a rischio la trattativa tra le due forze politiche chiamate a formare un governo di maggioranza parlamentare a quello che sussisteva fino allo scorso mese di agosto, quando la Lega ha deciso di rompere l’alleanza con il Movimento 5 Stelle per tentare la strada delle urne.

(foto di copertina: da profilo Twitter del Viminale)

Share this article