L’annuncio di Boris Johnson: «Sono positivo al Covid-19» | VIDEO

27/03/2020 di Enzo Boldi

Anche il premier britannico Boris Johnson è stato contagiato. Il tampone sul Coronavirus effettuato nelle scorse ore ha dato esito positivo. Le sue condizioni di salute sono buone e da Londra fanno sapere che ha accusato solo lievi sintomi che non lo hanno costretto al ricovero ospedaliero. Per il momento resterà in isolamento nella sua abitazione in attesa di una valutazione più approfondita del suo stato clinico.

LEGGI ANCHE > Il principe Carlo positivo al Coronavirus

La notizia è stata riportata dall’agenzia Reuters che ha sottolineato come Boris Johnson avesse accusato i primi sintomi nella giornata di ieri. Il tutto è stato confermato dallo stesso premier britannico con un messaggio sui suoi canali social: «Sono in autoisolamento, ma continuerò a guidare la risposta del governo, in videoconferenza, nella lotta a questo virus».

Boris Johnson positivo al Coronavirus

Secondo quanto riportano i media britannici, Boris Johnson aveva dapprima rifiutato di sottoporsi al tampone dopo esser stato a contatto con un ministro che – poco dopo – era risultato positivo al test. Poi l’insorgenza dei sintomi nelle ultime 24 ore lo hanno convinto a procedere. E, pochi minuti dopo le 12 (ora italiana) il responso ha confermato il suo contagio.

Le critiche per il suo atteggiamento

Nelle scorse settimane Boris Johnson era stato fortemente criticato per la sua convinzione che non fosse necessario prendere provvedimenti drastici in Gran Bretagna per contenere i contagi. Se da una parte erano arrivate reazioni avverse, dall’altra alcune personalità del mondo politico – anche italiano – avevano esaltato la sua mozione sul tutto aperto e l’immunità di gregge.

(foto di copertina: da pagina Facebook di Boris Johnson)

Share this article