Sanders, anche durante il ricovero in ospedale, si batte per il Medicare per tutti

Bernie Sanders, nel corso della giornata di ieri, è stato ricoverato in ospedale con urgenza per l’occlusione di un’arteria. L’intervento è riuscito, il senatore del Vermont – 78 anni – è vigile e cosciente. Ma ha dovuto annullare tutti i prossimi impegni per la campagna elettorale per le primarie democratiche, forse sancendo la definitiva battuta d’arresto per la sua corsa alla candidatura per le elezioni 2020. Tuttavia, non per questo ha smesso di lottare per quello che è il punto saliente della sua campagna elettorale, ovvero una riforma della sanità che, negli Stati Uniti, possa garantire delle cure mediche per tutti, senza le grandi cifre che – attualmente – vengono corrisposte alle assicurazioni sanitarie.

LEGGI ANCHE > Bernie Sanders ricoverato in ospedale, cancella gli eventi della sua campagna

Bernie Sanders e il messaggio Medicare for all dall’ospedale

Per questo motivo, dall’ospedale presso il quale è ricoverato ed è in osservazione dopo l’intervento che gli ha liberato l’arteria (Bernie Sanders aveva avvertito dolori dopo un tour de force di quattro eventi elettorali nello stesso giorno), ha fatto sentire la propria voce, lanciando un tweet che insieme ha rassicurato sul suo stato di salute e ha fatto capire chiaramente, una volta di più, agli americani la tempra di cui gode.

«Grazie a tutti per gli auguri di guarigione. Mi sento bene. Sono stato fortunato ad avere un pronto intervento medico e grandi dottori e infermieri che mi hanno aiutato nel corso del mio ricovero. Nessuno di noi può sapere quando un’emergenza medica può colpirci. Nessuno dovrebbe temere di andare in bancarotta quando ciò avviene. Medicare per tutti!».

Cos’è il medicare for all di Bernie Sanders

Il Medicare è un programma di assicurazione sanitaria per le cure mediche che, al momento, viene assicurato negli Stati Uniti soltanto a determinate categorie di persone (disabili e over 65). Per il resto della popolazione, spesso, accedere alle costose cure mediche è impossibile. La proposta del senatore del Vermont è quella di estendere il sistema di assicurazione sanitaria pubblica a tutti i cittadini statunitensi, sul modello europeo. Una rivoluzione che incontra però tanti ostacoli nella politica americana. Ma che Bernie Sanders continua a rivendicare come punto focale della sua lotta.

Share this article