Tonio Cartonio sta molto bene. «Ho 58 anni, un compagno e non sono morto d’overdose»

17/01/2019 di Redazione

Che fine ha fatto Tonio Cartonio della Melevisione?

Danilo Bertazzi ha smesso i panni del suo personaggio ben 20 anni fa. E a dispetto delle leggende metropolitane che circolavano sulla sua persona è vivo e sta benissimo. Ha 58 anni, un compagno, Roberto, e lavora tra recitazione e televisione. Una sua grande passione, per esempio, è la cucina. Lo spiega BitchyF che riporta l’intervista rilasciata a Giulio Pasqui su Il Fatto Quotidiano.

“Sono passati vent’anni da quell’esperienza: il tempo crea una patina di nostalgia. Ricordo una bellissima avventura, una tv dei ragazzi fatta straordinariamente bene, anche se associo quegli anni a un periodo doloroso della mia vita. Quando sono uscito dal cast del programma e ho svestito i panni di Tonio Cartonio, ha preso piede la voce che io fossi morto per overdose di droga: ma quale morto, sono vivo e vegeto.

Quella fake news a me ha fatto molto male, devo essere sincero. C’era qualcosa di infamante dietro tutto quello: ho fatto denunce, ma non siamo mai riusciti a trovare i responsabili. Come mi dissero i commissari che accolsero la mia prima denuncia, pubblicare una notizia su internet è paragonabile al lancio di un sasso nell’acqua: i cerchi si allargano, ma non riesci più a risalire al sassolino che l’ha generato. Ancora oggi mi sfugge il motivo per cui c’è stato un accanimento di quel tipo verso un personaggio che, tutto sommato, era per i bambini. La cosa incredibile è che tutti ci hanno creduto e a poco è valso il mio essere tornato in video, anni fa, con la Trebisonda. Niente, c’era stata una sorta di rifiuto a credere che io fossi ancora vivo”

(in copertina una foto da Danilo Bertazzi/Instagram)

Share this article