I timori di Fnsi e Odg: «L’audio di Casalino spiega perché il M5S vuole abolire l’Ordine dei giornalisti»

01/10/2018 di Redazione

Non solo gli avversari politici. Anche i giornalisti esprimono il loro disappunto dopo la pubblicazione dell’audio in cui Rocco Casalino, portavoce del premier Giuseppe Conte, si lamentava con i cronisti – tre giorni dopo il crollo del ponte Morandi a Genova – di aver «saltato» Ferragosto.

Fnsi e Odg: «Il M5S vuole abolire l’Ordine dei giornalisti e l’audio di Casalino spiega perché»

Il nuovo messaggio vocale sulla tragedia di Genova «che gli avrebbe rovinato il Ferragosto – hanno dichiarato in una nota Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, e Carlo Verna, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, rende chiara e lampante, nel caso vi fosse ancora qualche dubbio, la ragione per la quale i 5 Stelle lavorano all’abolizione dell’Ordine dei giornalisti e provano a mettere ai margini giornali e giornalisti, additandoli come nemici del popolo. Il loro problema è cancellare quelle notizie che, come le vergognose performance di Casalino, possano danneggiare la loro immagine e una narrazione dell’Italia tutta lustrini e paillettes, lontana anni luce dalla realtà di ogni giorno».

 

LEGGI ANCHE:
L’AUDIO DI CASALINO DOPO IL CROLLO DEL PONTE MORANDI: «MI È SALTATO FERRAGOSTO»
ECCO IL MESSAGGIO VOCALE DI ROCCO CASALINO CHE IMBARAZZA IL GOVERNO | AUDIO

 

«Ci chiediamo – fanno sapere i vertici di Fnsi e Ongse anche dopo quest’ultima rivelazione, la cui rilevanza per l’opinione pubblica non è in discussione, il presidente del Consiglio e i leader del Movimento punteranno di nuovo il dito contro i giornalisti che adempiono al loro dovere di informare i cittadini o si decideranno a prendere i necessari provvedimenti che, in una qualsiasi democrazia diversa da una qualche Repubblica delle Banane, sarebbero già stati adottati nei confronti di chi si mostra indegno e inadeguato a ricoprire ruoli di alta responsabilità».

(Foto di copertina da archivio Ansa: il portavoce del premier Giuseppe Conte, Rocco Casalino. Credit immagine: ANSA / ETTORE FERRARI)

Share this article