Thailandia, c’è una nuova speranza per i ragazzi intrappolati: un cunicolo a circa 200 metri

Ci sono nuove speranze di raggiungere i 12 ragazzini intrappolati in Thailandia con il loro allenatore nella grotta di Tham Luang. Le 13 persone potrebbero essere raggiunte con un percorso alternativo alla pericolosa via subacquea. Gli scavatori pensano di aver individuato nella caverna un cunicolo largo circa un metro che conduce a circa 150-200 metri dal punto dove si trovano. La notizia è stata riportata dal quotidiano online Khao Sod English. Finora si riteneva che si trovassero ad almeno 800/1000 metri sotto la montagna. Invece «le possibilità di avvicinarsi sono parecchio alte», ha detto Thanes Weerasiri, presidente degli ingegneri tailandesi.

La missione per il salvataggio comincerà comunque  oggi. Lo ha detto al sito di informazione Hln.be un soccorritore belga, subacqueo. «E una corsa contro il tempo, perché domenica è prevista pioggia», ha affermato Ben Reymenants, spiegando che nella grotta di Tham Luang è stata creata una catena. «Ci aspettiamo ha aggiunto – che i primi due ragazzi possano essere tirati fuori oggi». «Il percorso è difficile – spiega – attraverso un labirinto di corridoi, con molte immersioni e arrampicate. Ma sia la corrente che la visibilità sott’acqua sono buone», e i ragazzi «non devono nuotare molto, hanno una maschera di ossigeno e saranno quasi sempre tenuti per mano da uno dei subacquei». L’operazione prenderà il via con i due ragazzi in condizioni fisiche più solide, poi procederà portando gli altri, a due a due, fuori dalla grotta.

LEGGI ANCHE > Thailandia, uno dei soccorritori è morto per mancanza di ossigeno

 

Thailandia, nuova speranza per i ragazzi intrappolati nella grotta: un cunicolo a 200 m

Una squadra della polizia di frontiera, ha dichiarato il generale Suchart Teerasawat, ha trovato un cunicolo largo circa un metro e profondo un centinaio di metri. Finora si era sempre stimato che il gruppo intrappolato sia tra gli 800 e i 1000 metri sotto la montagna che si innalza sopra la grotta. Altri soccorritori stanno scavando alla fine della grotta e sono riusciti ad avanzare di un centinaio di metri.

Share this article
TAGS