La nuova Terra dei Fuochi è a Roma. Il rischio dei formaggi alla diossina

29/06/2016 di Redazione

Formaggi diossina Roma

in diverse aree rurali della Capitale le pecore continuano a brucare sui terreni contaminati dalla combustione dei rifiuti. Un allarme sulla produzione di formaggi alla diossina lanciato dal quotidiano Il Tempo, che rivela come la magistratura abbia aperto tre fascicoli su casi di rifiuti tossici simili a quelli della Terra dei Fuochi.

FORMAGGI DIOSSINA ROMA, CONTROLLI DELL’ARPA

A Est di Roma, sui terreni tra Colle del Sole e fra via Rocca Cencia e via Sant’Alessio in Aspromonte, il quotidiano capitolino Il Tempo spiega come ci sia un rischio di contaminazione dei formaggi. Nonostante questi terreni siano stato sequestrati perché contaminati, le pecore degli allevatori locali continuano a brucare. I divieti non fermano l’ingresso degli animali, che potrebbero così ingerire sostanze tossiche. Il Tempo parla esplicitamente di rischio di formaggi alla diossina, come capitava nella Terra dei Fuochi campana. Il giornale ricorda come già tre anni fa era stata rilevata la presenza di diossina nella campionatura di latte e formaggio prodotti nell’area di via Sant’Alessio in Aspromonte.

Da fonti vicine all’Arpa regionale, si apprende che l’organismo starebbe effettuando nuovi controlli proprio sulla diossina, che contamina i prodotti alimentari quando gli animali vengono portati a pascolare dove sono avvenuti roghi di materiale plastico e di metallo.

 

LEGGI ANCHE

Roma, la discarica di rifiuti tossici nelle catacombe

FORMAGGI DIOSSINA ROMA, INDAGINI SU CASI SIMILI ALLA TERRA DEI FUOCHI

Il Tempo, che dedica la prima pagina dell’edizione di mercoledì 29 giugno 2016 a questo caso, anticipa come la procura di Roma abbia aperto tre fascicoli di indagine sulla contaminazione da rifiuti. Il primo riguarda la possibile esistenza di rifiuti pericoloso nascosti sotto terra, il secondo sversamenti fuori controllo da parte degli insediamenti industriali, il terzo l’eventuale presenza di solventi nei pozzi. I quartiere interessati sono Case Rosse, Castelverde, Lunghezzina, Borghesiana, Ponte di Nona, Colle del Sole.

Share this article