9 problemi dell’ora legale

25/03/2015 di Redazione

Domenica 29 marzo 2015 scatta l’ora legale. I tutti i Paesi dell’Unione Europea le lancette saranno poste un’ora avanti per allungare le giornate. Il quotidiano tedesco Bild Zeitung elenca 10 problemi dell’ora legale.

1. L’ora legale è stata introdotta originariamente per risparmiare energia, consentendo alla luce solare di estendersi anche nelle ore serali. Questo effetto si è però stemperato, e secondo i dati raccolti in diversi Paesi l’ora legale sembra favorire al contrario un maggior consumo di energia.

2. Il cambio di orario rappresentato dall’ora legale confonde molte persone ogni anno. Secondo un sondaggio riportato da Bild un quarto delle persone sbaglia l’ora sui suoi orologi dopo l’introduzione dell’ora legale, e un decimo arriva in ritardo.

3. Il nostro corpo segue un esatto ritmo diurno e notturno. A causa del cambio dell’ora legale al nostro sistema immunitario viene sottratta questa cadenza ritmica. Secondo l’immunologo Peter Schleicher le modifiche al nostro bioritmo provocate dall’ora legale favoriscono le infezioni e i raffreddori.

4. Molte persone subiscono una sorta di mini jetlag a causa dell’ora legale. Dopo la sua introduzione si diffonde una maggiore sensazione di stanchezza. La maggior parte delle persone riescono a superare l’ora legale in pochi giorni, ma altri invece hanno bisogno un arco temporale molto più lungo, pari a un paio di settimane.

LEGGI ANCHE

5. Durante il cambio ora dell’ora legale è stato registrato un più alto rischio di infarto. Secondo i dati della cassa sanitaria DAK le ambulanze intervengono con più frequenza per soccorrere pazienti colpiti da problemi al cuore, con un incremento pari al 25%. I maggiori rischi in questo senso riguardano le donne e i più anziani.

6. Durante l’ora legale si registra una crescita degli incidenti, provocati in primo luogo da maggior stanchezza e minor attenzione. L’Auto Club Europa stima un incremento del 20% degli incidenti tra l’ultimo mese con l’ora e il primo mese con l’ora legale. Un ulteriore motivo per l’aumento degli incidenti è provocato dal maggior coinvolgimento degli animali selvaggi, che cercano cibo alle solite ore notturne. L’ora legale però spinge però a un rafforzamento degli uomini.

7. L’ora legale provoca problemi anche ad altri animali. Le mucche producono il 10% in meno di latte durante il cambio ora, e si adattano in una settimana circa.

8. Anche gli animali domestici soffrono l’ora legale. I cani hanno problemi ad adattarsi ai nuovi orari dei loro pasti, visto che sono abituati a mangiare alla stessa ora.

9. I bambini subiscono maggiormente la stanchezza provocata dall’ora legale. La maggior fatica li porta a essere meno concentrati a scuola, con una riduzione delle loro performance scolastiche nell’ordine del 30,40%.

Share this article