Anna Marchesini torna a Che tempo che fa e commuove il pubblico

Addio ad Anna Marchesini: è morta a 63 anni

Un lunghissimo applauso con standing ovation da parte del pubblico ha salutato Anna Marchesini che a un anno di distanza dalla prima intervista è tornata a sedersi sulla poltroncina bianca di Che tempo che fa, per raccontarsi al pubblico e agli spettatori. I riferimenti alla malattia e alla sofferenza fisica – l’attrice soffre da anni di una grave forma di artrite reumatoide – restano sospesi tra ironia e battute, con la Marchesini che si diverte a giocare con il pubblico e con lo stesso Fabio Fazio, che prende diligentemente appunti mentre lei minaccia di “interrogare” al termine dell’intervista.

Photocredit: Rai/Che tempo che fa
Photocredit: Rai/Che tempo che fa

ANNA MARCHESINI: «NON HO ANCORA CAPITO PERCHÉ SONO IN VITA. MA CI STO» – Sessant’anni da compiere tra qualche settimana e una lunghissima carriera teatrale coronata dal lungo sodalizio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Anna Marchesini ha parlato del suo ritorno a teatro: dal 4 novembre poterà in scena al Teatro Piccolo di Milano il suo nuovo spettacolo “Cirino e Marilda non si può fare”, che racconta la vita monotona e chiusa di un professore ormai in pensione che si scontra con l’irruenza della padrona di casa che tenta in tutti i modi di far sposare la figlia Marilda. Ma durante la sua intervista non si è parlato soltanto di teatro: si è parlato di vita e di morte, con l’attrice pronta a riempire di sagace ironia il caso che l’ha portata da Fazio proprio il 2 novembre, il “giorno dei morti”. Colpisce una frase: «Ho scritto che si resta in vita proprio per rispondere alle necessità della vita. Io l’ho scritto ma non lo penso. Perché non ho ancora capito cosa ci si sta a fare in vita. Però ci sto».

 

 

LEGGI ANCHE: Anna Marchesini ritorna in teatro nonostante la malattia

 

ANNA MARCHESINI E IL CALORE DEL PUBBLICO – Come nella precedente intervista, anche questa rara apparizione di Anna Marchesini ha suscitato l’ammirazione del pubblico che, sui social media, ha espresso parole di grande solidarietà e stima per l’attrice, considerata una «vera artista» oltre che una donna coraggiosa che sfida la malattia e le sofferenze di un corpo sempre più fragile:

 

E anche sulla pagina Facebook del programma, i telespettatori elogiano la forza d’animo e il vigore dell’attrice:

 

(Photocredit copertina: Rai/Che tempo che fa)

Share this article