Tim e Telsy si inseriscono nella disputa su Kaspersky e lanciano un «antivirus made in Italy»

La rinuncia a Kaspersky nella pubblica amministrazione ha lasciato un vuoto che, ora, si cerca di riempire

14/04/2022 di Redazione

Una coincidenza storica? Mentre un decreto del governo ha chiesto ai 2200 enti pubblici che lo utilizzavano di sostituire l’antivirus Kaspersky come esercizio di prudenza visti i venti di guerra anche cyber che stanno soffiando in Ucraina (l’elemento della guerra ibrida è un tema che abbiamo affrontato più volte), arriva la notizia del lancio – da parte di Tim e Telsy – di un antivirus avanzato. Il claim scelto dalle aziende per l’ingresso in commercio del prodotto insiste molto sul fatto che il software antivirus sia «made in Italy».

LEGGI ANCHE > Niente più Kaspersky al Viminale: i primi effetti del decreto Ucraina

Antivirus made in Italy, la scelta di Tim e Telsy

Telsy è una società del gruppo TIM che si occupa da sempre di cybersicurezza e di sistemi di crittografia avanzati. La previsione di lancio del prodotto vede come orizzonte il mese di maggio. Stando alle parole della compagnia, l’antivirus si orienterà sicuramente verso i clienti business e – questo è un dato estremamente rilevante che si può leggere tra le righe del comunicato stampa – verso la pubblica amministrazione. Come già detto, questa fetta di mercato al momento è alla ricerca di una soluzione solida, visto che il decreto Ucraina del 19 marzo (rispondendo a una esigenza sollevata dal sottosegretario con delega ai servizi Franco Gabrielli), ha di fatto tagliato fuori Kaspersky dai 2200 enti che si citavano all’inizio e che utilizzavano correntemente il sistema antivirus.

«Progettato, sviluppato e gestito in Italia, il nuovo sistema di Endpoint Protection garantisce funzionalità di anti-virus, anti-malware, anti-spyware e anti-ransomware – si legge nel comunicato stampa di Tim -. La nuova soluzione, disponibile da maggio, è il risultato del lavoro di esperti specializzati nella cybersecurity, del Telsy Incident Response Team e della grande esperienza maturata negli anni dall’azienda del Gruppo nella realizzazione di prodotti e servizi per la sicurezza delle informazioni e delle comunicazioni».

Share this article
TAGS