Amazon semplificherà le pratiche di cancellazione per gli utenti

Modifica necessaria per adeguarsi a tutela consumatori europei

02/07/2022 di Redazione

“Amazon si è impegnata ad adeguare le proprie pratiche di cancellazione alle norme dell’Ue in materia di tutela dei consumatori. La piattaforma consentirà ai consumatori dell’Ue e dello Spazio Economico europeo di annullare l’iscrizione ad Amazon Prime con soli due clic, utilizzando un pulsante “annulla” ben visibile e inequivocabile.” È quanto ha reso noto la Commissione Ue. È quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.

LEGGI ANCHE –> Ama zon punta a espandersi nel panorama degli annunci pubblicitari per le piccole aziende

“Questa modifica si è resa necessaria per conformarsi alle norme dell’Ue in materia di tutela dei consumatori, compresa la direttiva sulle pratiche commerciali sleali. A seguito di una denuncia da parte dell’Organizzazione europea dei consumatori, del Consiglio norvegese dei consumatori e del Dialogo transatlantico dei consumatori, nell’aprile 2021 la Commissione ha intrapreso un’azione in collaborazione con le autorità nazionali per la tutela dei consumatori. Le pratiche di cancellazione identificate consistevano in numerosi ostacoli alla disiscrizione, tra cui menu di navigazione complessi, formulazioni contorte, scelte confuse e ripetuti incentivi soft”, ha spiegato l’esecutivo europeo.

“Trasparenza e fiducia dei clienti sono per noi priorità assolute. Per questo motivo rendiamo chiaro e semplice per i clienti iscriversi o annullare l’iscrizione a Prime. Siamo sempre in ascolto dei feedback e cerchiamo continuamente modi per migliorare l’esperienza dei clienti, come stiamo facendo in questo caso a seguito di un dialogo costruttivo con la Commissione europea”. È quanto ha dichiarato Amazon dopo che la Commissione Ue ha reso noto che l’azienda si adeguerà alle norme europee sulla tutela dei consumatori in merito alle procedure per la disiscrizione di un utente.

[CREDIT PHOTO: ITALY PHOTO PRESS]

Share this article
TAGS