YouTube non produrrà più contenuti originali

La tendenza ormai sembra essere questa, come confermato da Robert Kyncl sul piano "Original" della piattaforma

19/01/2022 di Redazione

Chi fa da sé fa per tre? Niente affatto. YouTube ha deciso di abbandonare progressivamente la sua produzione di contenuti originali, in favore – ovviamente – dei prodotti video caricati sulla piattaforma da utenti e da creators. La conferma sembra essere arrivata dalle parole di Robert Kyncl (Chief Business Officer di YouTube) che ha affermato che, a poco a poco, YouTube ridurrà l’attività della sezione Originals, quella dedicata – appunto – a produzioni interne.

LEGGI ANCHE > Tutte le volte che, su YouTube, viene contestata senza motivo una violazione del copyright

YouTube Originals, la rinuncia ai contenuti prodotti in house

Significa che tutti gli show che attualmente sono in produzione saranno portati a termine, onorando i contratti e le condizioni che avevano portato YouTube a realizzarli. Successivamente, però, non ci sarà una riedizione di questi ultimi. Ma perché YouTube si era lanciato nella creazione dei cosiddetti “Originals”? La piattaforma – lo ricorderete – per un certo periodo di tempo aveva accarezzato l’idea di riproporre il modello Netflix o Amazon Prime: la realizzazione di propri contenuti originali, magari impreziositi dal marchio di produzione YouTube, per potersi trasformare, almeno in parte, in una piattaforma a pagamento. Questa trasformazione non è mai andata a buon fine, soprattutto in virtù del comportamento degli utenti.

Questi ultimi, infatti, hanno sempre preferito la sezione gratuita e hanno spinto, contestualmente, l’azienda a rendere gratuiti anche i contenuti inizialmente previsti come premium. Il modello di business di YouTube, insomma, sembra essere ormai ben incanalato verso la dimensione in cui sono i creators a produrre i contenuti e a trarne vantaggi e benefici. Difficile deviare da questa strada identitaria.

Share this article
TAGS