Wimbledon non è stato solo spostato, è stato cancellato per la terza volta nella storia
01/04/2020 di Redazione
Una pietra miliare dello sport mondiale alza bandiera bianca. Wimbledon 2020 è stato cancellato. Non si parla di un rinvio, di uno spostamento di date, dell’individuazione di un’altra finestra all’interno del calendario internazionale. Wimbledon non si farà e basta. Il prossimo appuntamento con il tennis sull’erba britannica sarà nel 2021.
Wimbledon cancellato, appuntamento direttamente nel 2021
It is with great regret that the AELTC has today decided that The Championships 2020 will be cancelled due to public health concerns linked to the coronavirus epidemic.
The 134th Championships will instead be staged from 28 June to 11 July 2021.https://t.co/c0QV2ymGAt
— Wimbledon (@Wimbledon) April 1, 2020
La decisione ufficiale è stata comunicata qualche minuto fa sugli account ufficiali del torneo. Il lockdown che prosegue in Gran Bretagna, infatti, ha impedito agli organizzatori di prevedere una adeguata soluzione per il torneo che si sarebbe dovuto disputare questa estate. Scartate immediatamente le ipotesi di un Wimbledon 2020 a porte chiuse o senza pubblico, la 134ma edizione del torneo si disputerà direttamente dal 28 giugno all’11 luglio 2021.
Per la terza volta nella sua storia centenaria uno dei tornei di tennis più affascinanti del mondo non prenderà il via. Le altre due situazioni in cui Wimbledon non si era disputato risalgono alla prima e alla seconda guerra mondiale. Si tratta dell’ennesimo tassello che ci fa capire come quella contro il coronavirus sia davvero una lotta impari, simile a un evento bellico.