Wikipedia non accetterà più donazioni di criptovalute. Ecco perché

Molly White, editor di Wikipedia da tempo, si è detta felice che la Wikimedia Foundation abbia ascoltato i desideri della comunità su questo tema

02/05/2022 di Martina Maria Mancassola

Wikipedia interrompe le donazioni di criptovalute. Ieri, l’Enciclopedia Libera senza scopo di lucro, ha annunciato che non accetterà più donazioni di criptovalute. Perché? La decisione interviene dopo un periodo di discussione di tre mesi causato dalla richiesta di interrompere l’accettazione di criptovalute da parte della comunità Wiki. La prima a riferire la notizia è Molly White, editor della piattaforma da molto tempo, che tramite il suo profilo Twitter annuncia la decisione di Wikipedia di interrompere le donazioni di criptovalute.

Leggi anche > La Russia vuole multare Wikipedia per 4 milioni di rubli

Wikipedia interrompe le donazioni di criptovalute: che cosa è successo

Nell’aggiornamento dell’organizzazione, si legge: «la Wikimedia Foundation ha deciso di interrompere l’accettazione diretta della criptovaluta come mezzo di donazione. Abbiamo iniziato la nostra accettazione diretta della criptovaluta nel 2014 sulla base delle richieste dei nostri volontari e delle comunità di donatori. Stiamo prendendo questa decisione sulla base dei recenti feedback di quelle stesse comunità». L’Enciclopedia Libera ha dichiarato che chiuderà il suo account con Bitpay, il fornitore di servizi di pagamento crittografico impiegato da Wikimedia per raccogliere donazioni di criptovaluta. Molly White, editor di Wikipedia da molto tempo, ha twittato che: «la Wikimedia Foundation ha deciso di smettere di accettare donazioni di criptovalute. La decisione è stata presa sulla base di una richiesta della comunità secondo cui il WMF non accetta più donazioni in criptovalute, che è uscita da una discussione durata tre mesi che si è conclusa all’inizio di questo mese».

Molly White ha anche dichiarato, in un messaggio a Mashable: «sono davvero felice che la Wikimedia Foundation abbia ascoltato i desideri della comunità su questo tema, e sono davvero orgoglioso della mia comunità per aver preso una posizione di principio», aggiungendo che «può essere difficile quando ci sono soldi in gioco, certamente un problema che ho visto ovunque nello spazio crittografico, ed è piacevole vedere che sia la Fondazione che la comunità lo fanno in questo caso». White gestisce anche il famoso sito Web Web3 is Going Great, che traccia le truffe e gli attacchi hacker nel più ampio settore delle criptovalute. Wikipedia interrompe le donazioni di criptovalute, ma da quanto tempo le accettava? Dal 2014. L’Enciclopedia no-profit accettava donazioni in Bitcoin, Ether, Dogecoin, Litecoin e altre, incluse le stablecoin come USDC. Ad ogni modo, come riporta Web3, solo una piccola parte di criptovalute ha rappresentato i ricavi complessivi di donazioni di Wikipedia l’anno scorso. Questo dato potrebbe aver reso un po’ più semplice per la piattaforma decidere di interrompere le donazioni di criptovalute. Solo 130.000 di dollari di criptovalute, pari allo 0,08% delle sue entrate, sono infatti stati donati a Wikipedia nell’ultimo anno fiscale.

Share this article
TAGS