Le parole con cui Vittorio Feltri «ricorda» il compleanno di Greta Thunberg

Un tweet evitabile e sessista, l'ennesimo

05/01/2021 di Redazione

Un tweet fuori luogo, l’ennesimo, di Vittorio Feltri su Greta Thunberg. L’editorialista di Libero si conferma uno dei più accaniti detrattori dell’attivista svedese che, nella giornata del 4 gennaio 2021, ha compiuto 18 anni. Le parole del giornalista per “ricordare” questo evento sono state: «Greta ha compiuto 18 anni quindi può andare a sc*pare il mare pieno di schifezze umane». Ovviamente, senza censura.

LEGGI ANCHE > Feltri se la prende anche con Greta Thunberg: «Vive in Svezia, dovrebbe ringraziare per il tepore la stupidina»

Feltri su Greta Thunberg e l’ennesimo tweet evitabile

Tanti auguri a te. Auguri evitabili, senza alcun dubbio. Giusto perché – alla fine dei conti – se l’augurio deve essere questo, Greta Thunberg non lo gradirebbe. Fermo restando che Greta Thunberg non sa nemmeno chi sia Vittorio Feltri. L’editorialista di Libero, invece, conosce bene la giovane attivista e spesso – da quando è emerse con i suoi Fridays for Future – l’ha scomodata e citata in maniere che definire poco eleganti è un eufemismo. Quest’ultima frase, dai chiari connotati sessisti, non ha nemmeno un senso compiuto.

La marea di battute inutili di Feltri sull’attivista

Il giornale di Vittorio Feltri si è reso celebre per aver coniato il termine “gretini” – palese insulto nei confronti di Greta e di tutti i giovani che si mobilitano a favore della causa ambientale – e l’editorialista di Libero si è reso protagonista di una serie di attacchi mirati nel tempo. Commentando il maltempo a inizio maggio 2019 Feltri ha definito la giovanissima donna «racchia» aggiungendo che «porta pure sfiga»., non risparmiandosi il bodu shaming, arrivando persino a paragonarla a Hitler o Stalin per via del seguito che ha raccolto. Greta Thunberg è quindi uno dei bersagli preferiti di Vittorio Feltri che, per quanto possa non essere d’accordo e non condividere la sua battaglia, farebbe meglio – una volta di più – a evitare di esprimersi se i toni devono essere questi.

Share this article