Termovalorizzatore Salerno, Vincenzo De Luca assolto in Appello

05/02/2016 di Redazione

Vincenzo De Luca assolto in Appello nel processo per la nomina di un project manager nell’ambito di un progetto per la costruzione di un termovalorizzatore a Salerno. Buone notizie per il governatore della Campania: per il giudice  “il fatto non sussiste“.

VINCENZO DE LUCA ASSOLTO IN APPELLO

In primo grado era stato condannato a un anno, con pena sospesa. La condanna aveva determinato nei confronti di De Luca la sospensione dall’ incarico di presidente della Giunta regionale per effetto della Legge Severino, provvedimento poi sospeso dal tribunale. In attesa che si esprimesse la Corte costituzionale, quando sarebbe però probabilmente intervenuta la prescrizione.

Nei confronti di De Luca è così caduta la contestazione di abuso in atti d’ufficio. Dopo due ore di camera di consiglio è stato così accolta la tesi difensiva espressa dagli avvocati Andrea Castaldo e Paolo Carbone, secondo i quali l’abuso d’ufficio in tre diverse contestazioni non aveva ragione d’essere perché manca la dimostrazione che la nomina fosse espressamente vietata dal procedimento amministrativo, come spiega l’agenzia Ansa.

La vicenda risale al 2008 e ad agosto prossimo i reati cadranno in prescrizione. Tutti e tre gli imputati non erano presenti in aula al momento della lettura della sentenza. «Il collegio difensivo è soddisfatto. E ho sentito il presidente De Luca – ha spiegato il difensore Paolo Carbone – che ha espresso soddisfazione anche per il lavoro svolto dalla Corte e dalla Procura Generale»

Share this article