La storia delle immagini e dei video del confine tra Russia e Finlandia che girano in rete

Quali sono le condizioni attuali del confine tra Russia e Finlandia? Ricostruiamo la situazione attuale comprendendo anche video e immagini che girano da ieri sui social

22/09/2022 di Ilaria Roncone

L’annuncio della mobilitazione militare parziale dato ieri da Vladimir Putin ha spinto moltissimi civili russi a lasciare il paese. Sul web e sui media (utilizzando, però, il condizionale) girano immagini e video confine Russia Finlandia che dovrebbero riportare la situazione seguente: 35 km di fila, i russi che provano a lasciare il paese.

Su Twitter c’è un video – ripreso da un qualche profilo social, viste le scritte che mostrano un editing simile a quello che è possibile fare con TikTok o Instagram – che è stato visualizzato 2,5 milioni di volte caricato da dal giornalista freelance Sotiri Dimpinoudis poco prima delle 15 di ieri pomeriggio. Si tratta del contenuto che è stato inserito anche in molti degli articoli dei quotidiani italiani che hanno trattato la vicenda. Lo stesso profilo, che sta monitorando la situazione, ha condiviso questa mattina quella che sarebbe la condizione attuale del confine tra Russia e Mongolia. Il giornalista utilizza la dicitura “Breaking News – Just In” che – secondo il gergo giornalistico – starebbe a indicare una notizia dell’ultima ora o che, comunque, non dovrebbe essere stata riportare precedentemente.


LEGGI ANCHE >>> Gli effetti dell’annuncio della mobilitazione parziale di Putin in Russia sulle ricerche Google

Video confine Russia Finlandia, cosa sta succedendo?

Cerchiamo di ricostruire cronologicamente la situazione al confine Russia Finlandia al netto del fatto che, per ovvie ragioni, si tratta di eventi che si stanno susseguendo molto rapidamente e che tratteggiano circostanze in rapido cambiamento.

Questo tweet è stato diffuso nella serata di ieri attorno alle 18 (le 19 in Finlandia) dalla Finnish Border Guard, agenzia governativa che si occupa di monitorare i confini. Ieri sera affermava: «La situazione ai confini della Finlandia non è cambiata con l’annuncio della mobilizzazione russa. Sui social media circolano video, almeno alcuni dei quali già girati in precedenza e ora estrapolati dal contesto. Circolano informazioni errate». Si fa presente, quindi, che ai confini non ci sarebbe stato – almeno fino a ieri sera – un cambiamento degno di nota dei flussi di persone in uscita. Oltre a questo, in rete – come spesso accade in situazione del genere – si parla di materiale in rete estrapolato dal proprio contesto e spacciato per ciò che non è.

La posizione del Finnish Border Guard dopo una notte, però, è già diversa e possiamo riscontrarlo in un’intervista rilasciata a Reuters questa mattina. La Guardia di frontiera finlandese riporta come (comprensibilmente, considerato il tempo necessario per preparare i bagagli e arrivare al confine dalle città più densamente popolate della Russia) il traffico si sia «intensificato» nel corso della notte appena passata. La situazione, attualmente, è sotto controllo. «Il numero è chiaramente aumentato – afferma il capo della Guardia di frontiera finlandese per gli affari internazionali Matti Pitkaniitty – ed è un numero eccezionale, nel senso che è chiaramente più affollato».

Sono stati disposti nove posti di controllo. Pitkaniitty riporta che, comunque, il numero di persone che sta attraversando i confini da questa notte risulta essere inferiore rispetto a quello delle persone che lo hanno fatto lo scorso weekend. Occorrerà capire, a fine giornata, di che numeri si parlerà. Risulterebbe fondamentale poter distinguere, inoltre, coloro che si spostano o si sono spostati per ragioni legate a viaggio o lavoro e coloro che invece lo fanno o lo hanno fatto per trovare rifugio in un altro paese vista la situazione attuale in Russia. Per quanto riguarda il confine con la Norvegia – localizzato molto più a nord rispetto a quello con la finlandia – il capo sezione per il controllo operativo dell’immigrazione della polizia di Finnmark non ha segnalato a Reuters particolari cambiamenti per ora.

Share this article