Due ventenni fanno un barbecue e incendiano il bosco: pagheranno una multa di 13 milioni

La Procura di Como sembra aver messo la parola fine sull’indagine legata al disastroso incendio scoppiato lo scorso 30 dicembre sui monti di Sorico. I responsabili sarebbero due ventenni che erano andati lì per fare un barbecue. Il giudice li ha multati per 13 milioni, dopo aver ridotto la pena di un terzo

Due ventenni fanno un barbecue e distruggono il bosco: il giudice li multa per 13 milioni

Secondo quanto ricostruisce “il Giorno”, i due ragazzi si trovavano nella casa del nonno di uno dei due per festeggiare il capodanno sul Monte Berlinghera. L’incendio, che ha interessato 1.000 ettari di cui 110 andati irrimediabilmente distrutti, sarebbe divampato da un focolaio creato per ottenere la brace da usare su un barbecue. Complice il vento e la vegetazione molto secca, l’incendio si è esteso a mezza montagna, raggiungendo  anche alcune abitazioni,  fino a un agriturismo che ha perso tutti gli animali.

Il pm di Como Simona De Salvo ha quindi notificato l’avviso di conclusione delle indagini ai due giovani, che rispondono di incendio colposo in concorso, e i carabinieri della forestale hanno notificato una sanzione da 13 milioni e 542 mila euro, calcolata sulla base di una norma del 2008 che si applica «distrugge o danneggia a mezzo del fuoco, o danneggia la rinnovazione forestale». la norma è basata su un parametro che calcola tra 118 e 593 euro ogni cento metri quadrati. Una cifra molto salata, che avrebbe però potuto raggiungere circa 40 milioni di euro.

(Credits immagine di copertina: immagine generica forestale Ansa)

 

Share this article