Appartamenti in vendita a Milano centro: andamento dei prezzi

13/05/2019 di Redazione

Il 2019 del mercato immobiliare si apre con indicazioni positive per gli operatori del settore che registrano dati positivi nei primi mesi dell’anno e le prospettive per il futuro sono di crescita. Questi dati, dunque, mostrano che il settore si è rimesso in moto dopo anni in cui, l’intero comparto, ha dovuto sostenere sulle proprie spalle il peso della crisi economica. Rispetto al mercato europeo quello italiano ha mostrato segnali di ripresa in netto ritardo ma con alcune eccezioni. Milano ad esempio, insieme ad altre realtà, presenta valori in controtendenza già dalla fine del 2017, e consolidatosi lo scorso anno, con valori in risalita soprattutto in alcune aree della città.

La città di Milano è uno dei mercati immobiliari più importanti della regione Lombardia e, in generale, della nostra penisola. La maggior parte degli annunci immobiliari della regione e della provincia omonima sono localizzati proprio nella metropoli capoluogo. Il prezzo medio degli immobili nella città è stabile intorno ai 3500 euro al metro quadro con quotazioni che possono oscillare tra i 1500 euro fino a 12/13 mila euro al metro quadro nelle zone più prestigiose. La zona di Milano che presenta più annunci è quella del centro storico che da sola occupa una larga fetta del mercato immobiliare cittadino.

Vendita appartamenti Milano, l’andamento dei prezzi

Il centro è l’unica zona di Milano dove i prezzi sono rimasti stabili e non ci sono stati aumenti o riduzioni considerevoli. La media dei prezzi nella zona più centrale all’altezza dei luoghi simbolo della città i prezzi raggiungono una media di 9 mila euro al metro quadro. Nel quartiere di Porta Romana-Crocetta nella zona di via Orti i valori degli appartamenti si attestano intorno ai 4/5 mila euro al metro quadro così come in via della Commenda dove i prezzi si mostrano in linea di massima sugli stessi livelli. Scorrendo tra gli appartamenti in vendita a Milano presenti sul portale di Tecnocasa, si trovano sicuramente offerte allettanti soprattutto in alcune zone che si confermano da tempo come le più ambite da chi acquista. Scorrendo gli annunci verso Missori e fino a piazza della Guastalla i prezzi crescono gradualmente raggiungendo punte di 8 mila euro al metro quadro così come in zona Quadronno e Palestro.

Per quanto riguarda corso Como piazza XXV Aprile le quotazioni di mercato oscillano tra i 6 mila e i 7 mila euro al metro quadro mentre nelle ambite via Moscova, corso Garibaldi, via Varese, via Volta e San Marco i prezzi si attestano intorno agli 8 mila euro; queste sono alcune delle vie più ricercate degli acquirenti e tra le zone maggiormente apprezzate della città lombarda dove è possibile trovare immobili con un valore al metro quadro che può toccare i 12 mila euro per i fabbricati di nuova costruzione.

Intorno al centro cittadino i prezzi oscillano intorno a 5 mila euro al metro quadro ed incrementi su base percentuale che variano tra il 2 e il 4%. Gli aumenti più significativi si registrano in zona Bovisa-Sempione dove la presenza di un costo al metro quadro contenuto e immobili sotto i 100 mila euro stanno attirando investitori e privati. Stesso discorso per Lodi-Corsica che fa registrare importanti aumenti percentuali sulle valutazioni dovute alla presenza di numerosi locali, che attirano soprattutto i giovani, ed al fatto che l’area si trova all’infuori dell’area “C”. In questa zona i prezzi si attestano sui 5/6 mila euro al metro quadro per gli immobili nuovi mentre per i fabbricati da ristrutturare i prezzi si fermano intorno ai 3500 euro al metro quadro.

(foto di copertina: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO)

Share this article