Vaccino Pfizer, Burioni festeggia l’ipotesi di approvazione all’uso di emergenza a fine novembre

Il vaccino statunitense sembrerebbe quello (per ora) più vicino alla fase finale

16/10/2020 di Ilaria Roncone

Il vaccino BionTech-Pfizer va verso la fase risolutiva: l’ad di Pfizer dovrebbe presentare una richiesta per un’autorizzazione di emergenza del vaccino contro il Covid-19 nella terza settimana di novembre 2020. Ad annunciarlo è Burioni sul suo profilo Twitter. Il vaccino Pfizer è comparso nella lista dei 10 possibili vaccini anti Covid del mondo pubblicata dall’Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.

LEGGI ANCHE >>> Burioni su aumento contagi: «Il virus è lì fuori, come in primavera»

Il tweet di Burioni sull’arrivo del vaccino Pfizer

Il vaccino di BionTech-Pfizer è quello sviluppato tra Germania e Stati Uniti assieme alla cinese Fosun Pharma. «Abbiamo una data», esulta Burioni, pubblicando l’estratto di una lettera aperta da parte dell’amministratore delegato Albert Bourla in cui viene specificato «che se tutto andrà bene presenterà una richiesta per un’autorizzazione di emergenza del vaccino contro COVID-19 nella terza settimana di novembre 2020». Il virologo conclude il tweet esultando e incoraggiando il mondo.

Vaccino Covid per la terza settima a di novembre

Il primo vaccino Covid a ricevere l’autorizzazione di emergenza dovrebbe essere quindi il vaccino Pfizer nella terza settimana di novembre. Stiamo parlando ancora solo di un’ipotesi ma, non appena si raggiungerà un “milestone” di sicurezza nella terza settimana di novembre, sarà possibile procedere con la richiesta per l’uso di emergenza delle dosi di vaccino sperimentale. Basandosi sull’attuale partecipazione alla sperimentazione e al ritmo di dosaggio, quindi, i dati relativi alla sicurezza sul farmaco potranno essere forniti nel corso della terza settima  di novembre. L’ad aveva precedentemente dichiarato che i dati relativi alla fine della sperimentazione sarebbero dovuti arrivare nel mese di ottobre.

Share this article