Dopo Mastodon (e non solo), anche Tumblr aderisce al protocollo ActivityPub
Un cambio epocale per la piattaforma che, ora, entra di diritto nella categoria "social network"

Ci si sta avviando verso una nuova era dei social network. A “causa” dell’incidenza strutturale di grandi aziende pigliatutto (come Meta) e di personaggi della personalità distopica come Elon Musk. sempre più utenti stanno cercando vie alternative ai quelle che, oramai, possono essere etichettate come piattaforme tradizionali. Nelle ultime settimane, per esempio, si è registrato un incremento di account registrati su Mastodon, l’alternativa a Twitter, mentre altri siti – che nascono con la natura di “social network” di vecchia generazione – stanno cercando nuove vie per la rinascita. E non è casuale la decisione di Tumblr di aprire le porte al protocollo ActivityPub, un progetto aperto e decentralizzato molto in voga.
LEGGI ANCHE > Eugen Rochko, CEO di Mastodon, ha detto che Musk «dimostra incompetenza» nella gestione di Twitter
Ad annunciare l’aggiunta di ActivityPub nel sistema di interconnessione con Tumblr è stato Matt Mullenweg, CEO di Automattic, l’azienda che nel 2019 ha acquistato proprio la piattaforma di microblogging da Verizon.
Come to @tumblr. We’ll add activitypub for interconnect. Don’t stress.
— Matt Mullenweg (@photomatt) November 21, 2022
Il protocollo open, dunque, è stata aggiunto anche a Tumblr nel tentativo di dare una nuova vita – più in linea con il concetto moderno di social network rispetto alla natura originale di questa piattaforma – a quell’idea di microblogging diventata stantia nel corso degli anni.
Tumblr ActivityPub, come cambia la piattaforma
Ma di cosa si tratta? L’aggiunta Tumblr ActivityPub cambia, e non di poco, le dinamiche nella gestione della piattaforma. Il protocollo aperto e decentralizzato a cui si appoggerà la piattaforma, seguirà i destini già incontrati da Mastodon, dal servizio di streaming PeerTube e dal “sosia” di Instagram Pixelfed. Tre tasselli che diventano quattro (considerando solo i principali “attori” che hanno compiuto la stessa scelta. Perché, come spiegato proprio da ActivityPub, aderendo a questo protocollo sarà possibile permettere una interoperabilità tra le diverse piattaforme. Insomma, per fare un esempio: un utente Mastodon potrà interagire con i contenuti pubblicati (e condivisi su Mastodon) da parte di un altro utente, direttamente sulla piattaforma Mastodon, senza dover uscire e aprire l’altra applicazione. Per questo motivo la decisione di Tumblr, porta questa piattaforma a una coversione: non più un accumulo di microblogging indicizzati in base alle tendenze, ma un vero e proprio social network che si inserisce nell’ecosistema di altre piattaforme social.