La disastrosa intervista di Trump, anche Fox News lo sbugiarda
21/07/2020 di Marta Colombo
Fin dall’inizio della presidenza di Donald Trump, Fox News è stato il suo palcoscenico. Il network ultra-conservatore, infatti, è noto per prendere forti posizioni politiche, spesso anche a discapito della verità. Una nuova intervista di Trump con il giornalista televisivo Chris Wallace a “Fox News Sunday”, però, ha invece esposto, tra le altre cose, i fallimenti del presidente nel contenere la pandemia e nel gestire le tensione razziali.
Wallace, con domande dirette e fact-checking in tempo reale dei numerosi dati e affermazioni false utilizzate da Trump per formulare delle pseudo risposte, ha praticamente distrutto – con professionalità – il suo interlocutore.
LEGGI ANCHE >Il primo comizio di Kanye West e le lacrime quando parla di aborto: «Ho quasi ucciso mia figlia» | VIDEO
I punti più scioccanti della disastrosa intervista di Trump
La CNN ha compilato una lista delle parti (bugie) più scioccanti dell’intervista, eccone alcuni estratti salienti:
- Sulla Pandemia. «Se non avessimo effettuato i test, non potresti mostrarmi questi dati. Se ne avessimo effettuati la metà, questi numeri sarebbero minori». Questa è la giustificazione, di Trump, già più volte utilizzata in passato, ai numeri astronomici e in continuo aumento dei casi di Covid-19 negli Stati Uniti. Ovviamente, non sono i test che creano i casi, li identificano solo.
- Su Anthony Fauci. «E’ un po’ un allarmista. Va bene. Ma è un allarmista». In realtà, se il presidente avesse ascoltato un po’ di più, o del tutto, gli esperti, tra cui il capo della sua task force contro il coronavirus Fauci, non ci sarebbero 3.7 milioni di casi, in continuo aumento, nel Paese.
- Su se stesso. «Io ho e ho avuto più ragione di chiunque altro». Questo è quello che pensa Trump della sua presidenza e del suo operato nel gestire la pandemia.
- Su Joe Biden. «Biden vuole togliere i fondi alla polizia». Sono settimane che Trump e i suoi sostenitori continuano ad accusare il candidato democratico alle prossime elezioni presidenziali Joe Biden di voler togliere i fondi alla polizia. Biden non lo ha mai sostenuto e non è parte delle sue proposte elettorali. Wallance ha corretto il presidente immediatamente durante l’intervista.
- Su George Floyd. «Anche molti bianchi vengono uccisi. Devi dire anche quello». Si, questo è stata davvero la risposta di Trump quando Wallace gli ha chiesto di commentare sulla morte di George Floyd e l’impatto sulla comunità afroamericana.