La disastrosa intervista di Trump, anche Fox News lo sbugiarda

Fin dall’inizio della presidenza di Donald Trump, Fox News è stato il suo palcoscenico. Il network ultra-conservatore, infatti, è noto per prendere forti posizioni politiche, spesso anche a discapito della verità. Una nuova intervista di Trump con il giornalista televisivo Chris Wallace a “Fox News Sunday”, però, ha invece esposto, tra le altre cose, i fallimenti del presidente nel contenere la pandemia e nel gestire le tensione razziali.

Wallace, con domande dirette e fact-checking in tempo reale dei numerosi dati e affermazioni false utilizzate da Trump per formulare delle pseudo risposte, ha praticamente distrutto – con professionalità – il suo interlocutore.

LEGGI ANCHE >Il primo comizio di Kanye West e le lacrime quando parla di aborto: «Ho quasi ucciso mia figlia» | VIDEO

I punti più scioccanti della disastrosa intervista di Trump

La CNN ha compilato una lista delle parti (bugie) più scioccanti dell’intervista, eccone alcuni estratti salienti:

  1. Sulla Pandemia. «Se non avessimo effettuato i test, non potresti mostrarmi questi dati. Se ne avessimo effettuati la metà, questi numeri sarebbero minori». Questa è la giustificazione, di Trump, già più volte utilizzata in passato, ai numeri astronomici e in continuo aumento dei casi di Covid-19 negli Stati Uniti. Ovviamente, non sono i test che creano i casi, li identificano solo.
  2. Su Anthony Fauci. «E’ un po’ un allarmista. Va bene. Ma è un allarmista». In realtà, se il presidente avesse ascoltato un po’ di più, o del tutto, gli esperti, tra cui il capo della sua task force contro il coronavirus Fauci, non ci sarebbero 3.7 milioni di casi, in continuo aumento, nel Paese.
  3. Su se stesso. «Io ho e ho avuto più ragione di chiunque altro». Questo è quello che pensa Trump della sua presidenza e del suo operato nel gestire la pandemia.
  4. Su Joe Biden. «Biden vuole togliere i fondi alla polizia». Sono settimane che Trump e i suoi sostenitori continuano ad accusare il candidato democratico alle prossime elezioni presidenziali Joe Biden di voler togliere i fondi alla polizia. Biden non lo ha mai sostenuto e non è parte delle sue proposte elettorali. Wallance ha corretto il presidente immediatamente durante l’intervista.
  5. Su George Floyd. «Anche molti bianchi vengono uccisi. Devi dire anche quello». Si, questo è stata davvero la risposta di Trump quando Wallace gli ha chiesto di commentare sulla morte di George Floyd e l’impatto sulla comunità afroamericana.
Share this article