La nota ufficiale di Dazn: «Disservizio causato da un partner esterno globale»

Il partner in questione è incaricato di distribuire il traffico sulle CDN di cui Dazn si serve

05/01/2023 di Redazione

Come abbiamo più volte spiegato, quando si parla di Dazn e della trasmissione degli eventi in streaming, ci sono più attori in gioco: c’è la regia dell’evento, c’è la distribuzione del segnale, ci sono le CDN, ci sono gli internet exchange point, c’è la rete e la connessione dati degli utenti finali. Il disservizio del 4 gennaio, quello che ha fatto protestare gli utenti, a quanto pare è stato causato da un partner che è incaricato della distribuzione del traffico sulle CDN. Non, dunque, un problema esclusivamente legato all’autenticazione o all’aggiornamento dell’applicazione come avevamo ipotizzato, ma anche a un problema di workflow. In serata, è infatti arrivata la nota ufficiale dell’OTT che già questa mattina aveva anticipato a Giornalettismo di star lavorando su un post mortem del problema verificatosi nella serata di ieri.

LEGGI ANCHE > I vertici di Dazn convocati dal ministro per il Made in Italy

Traffico sulle CDN, il problema del partner globale di Dazn

Dazn, come spiegato, si basa su un sistema multi-cdn. Nella sua nota non cita il partner globale che avrebbe causato il problema, ma è tuttavia molto chiara nell’indicare il punto del percorso del segnale – dal campo al dispositivo dell’utente – dove si è verificato l’inconveniente. Ed ecco perché alcuni utenti hanno potuto beneficiare della visione completa dell’evento, senza particolari interruzioni.

Ecco, di seguito, la nota di Dazn pervenuta in redazione:

Ci rammarichiamo per quanto accaduto durante due delle dieci partite disputate il 4 gennaio, Inter-Napoli e Udinese-Empoli. Nonostante la tecnologia di Dazn sia rimasta resiliente e abbia funzionato correttamente durante la fruizione delle partite, è avvenuto un disservizio tecnico causato da un partner esterno globale, incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server (CDN) utilizzati da Dazn. Riteniamo innanzitutto doveroso scusarci con i clienti impattati che provvederemo a rimborsare proattivamente in conformità alla regolamentazione vigente. Alcuni clienti sono stati interessati da tale disservizio che è stato causato da una terza parte. Il meccanismo di protezione di Dazn per assicurare la continuità del servizio si è attivato ed inoltre il team tecnico ha prontamente individuato il problema e posto in essere le azioni correttive indispensabili che hanno permesso il graduale ripristino del servizio. Il disservizio ha impattato alcuni clienti, mentre la maggior parte delle persone connesse ha visualizzato gli eventi senza alcun problema. La fruizione in live streaming di contenuti sportivi dipende da molteplici fattori e dal contributo di una serie di partner tra cui i gestori di specifiche infrastrutture di distribuzione dei contenuti video, da cui ci aspettiamo i massimi standard qualitativi. DAZN si impegna a rispettare gli standard più elevati e per questo l’incidente avvenuto ieri è per noi inaccettabile. La qualità e l’attenzione verso il consumatore rimangono per noi priorità imprescindibili, per tale ragione valuteremo azioni per tutelare il servizio offerto e gli importanti investimenti fatti e misure di mitigazione con tutti i nostri partner di distribuzione per garantire che gli appassionati possano godere della copertura della serie a su Dazn senza ulteriori problemi tecnici.

Share this article
TAGS